Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamento maltempo in Liguria: emergenza a Genova, ancora frane in val di Vara

Nel capoluogo ligure si conta la prima vittima oltre ad alcuni dispersi. I torrenti si stanno ulteriormente ingrossando e altra pioggia è prevista cadere su tutta la regione. Intanto nello Spezzino la val di Vara si muove ancora con diverse micro-frane in atto.

Cronaca meteo - 4 Novembre 2011, ore 15.16

 La pioggia che cade sulla Liguria in questo periodo dell'anno fa quasi sempre paura. In effetti come avevamo ampiamente preannunciato la regione si è trovata alle prese in breve tempo con l'acqua alla gola, in una  una situazione di piena emergenza. Le celle temporalesche autorigeneranti che pescano dal mare e utilizzano poi le montagne come trampolino per il loro iper-sviluppo sono ancora una volta la causa scatenante di allagamenti e conseguenti frane.

Questa volta sono stati il Tigullio e Genova città i settori maggiormente colpiti dalla furia degli elementi. Perfino nei quartieri centrali come quello di Brignole mancano all'appello alcune persone, date ufficialmente per disperse, mentre purtroppo è pervenuta anche la notizia di una vittima. 

La panoramica è davvero desolante: strade interrotte, sottopassaggi inagibili, circolazione autostradale e ferroviaria a rilento. Una famiglia costretta a rifugiarsi sul tetto della propria casa nel quartiere di Quarto, per mettersi al riparo dalla esondazione di un torrente. In più il forte vento ostacola i soccorsi a mezzo elicottero.

Intanto in val d Vara il ritorno della pioggia ha causato la rimessa in moto di alcuni movimenti franosi. Dalla centrale operativa della Protezione Civile viene monitorata la curva d'onda della perturbazione, che dovrebbe raggiungere l'apice nel tardo pomeriggio di oggi con accumuli piovosi massimi fino a 80 millimetri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum