Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Accidenti, quanta neve sulle Alpi! (e ne arriverà altra)

Sorridono i ghiacciai.

Cronaca meteo - 21 Maggio 2013, ore 09.56

Una vera manna per i ghiacciai questa primavera così fresca e nevosa in quota. Negli ultimi giorni sono caduti in media 45-50 centimetri di neve fresca tra i 2.000 e i 2.300 metri di quota, con punte massime di 60-70 cm nelle valli del Gran Paradiso e Champorcher.

E' quanto riportato nel bollettino nivometeorologico emesso dall'ufficio valanghe. ''In alta quota i grandi quantitativi di neve fresca (anche piu' di un metro e mezzo sopra i 3000 metri) - si legge - sono stati fortemente rimaneggiati dai venti. Si segnalano numerose valanghe di medie dimensioni''.

A causa delle enormi quantita’ di neve in quota, slitta la riapertura di Passo Rombo (2.509 m), la strada panoramica che collega l’Alto Adige e il Tirolo austriaco. Per rimuovere la neve, che in alcuni punti e’ alta 10metri, viene impegnata una fresa di 16 tonnellate e 400 cavalli di potenza.

Stante le previsioni di avverse condizioni atmosferiche tra venerdì 24 e sabato 25, con nuove abbondanti nevicate attese in quota, la revoca della chiusura invernale potrebbe slittare almeno di un'altra settimana.

Le nevicate attese venerdì sulle Alpi centro-orientali oltre i 1300m circa e quelle di sabato sull'intero arco alpino sin verso i 1000m sicuramente lasceranno il segno. La bella stagione sulle Alpi sembra davvero allontanarsi ed è una primavera dove si sta facendo largo uso di legna da camino per riscaldarsi in tutte le vallate alpine.

L'isoterma di zero gradi da venerdì è previsto collocarsi stabilmente attorno ai 1500m e localmente potrebbe scendere sin verso i 1000m nelle vallate più settentrionali e tra Valle d'Aosta, Valtellina ed Alto Adige.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum