00:00 14 Novembre 2013

11-13 novembre, dati alluvionali dalle Marche: 487mm di pioggia nel Maceratese!

Accumuli impressionanti.

Eccezionale la quantità di pioggia caduta nelle Marche lunedì 11 novembre, con 487mm nel Maceratese a Pintura di Bolognola.  Il settore piu’ colpito dalle piogge alluvionali è risultato senza dubbio quello centro-meridionale della regione, con medie di 239 mm di pioggia, mentre risultano più contenute le piogge su quello settentrionale: in media 155mm e un solo picco di 228 mm a Fonte Avellana.

Da notare anche i 207 mm di pioggia a Rotella di Ascoli Piceno. Le conseguenze sono risultate gravissime su gran parte della regione, con frane, smottamenti, danni alla rete viaria ed esondazioni di fiumi e torrenti. 

Alla provincia di Ascoli Piceno spettano gli accumuli medi più generosi con 215 millimetri di pioggia, e addirittura 411mm ad Acquasanta Terme.
Al secondo posto c’è la provincia di Macerata con una media di 189mm, ma con il picco di Pintura di Bolognola. Seguono il Pesarese e l’Anconetano, qui con un picco di 217mm nel Fabrianese.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo
 

Autore : Report di Alessio Grosso