00:00 12 Gennaio 2001

Un piccolo sfogo contro il clima della Sicilia

Un pizzico di invidia di un meridionale verso il clima del Nord, dove è più facile vedere la neve e il gelo.

Ammetto di provare molta invidia x chi vive al Nord, qui a Palermo non solo non c’è stato l’Autunno, ma l’Inverno sta cominciando molto male.
Oggi 9 gennaio 2001, dopo il caldo dei giorni passati, abbiamo avuto la prima giornata veramente autunnale.
Voi direte che volevo dire invernale?
No, proprio autunnale, ma di un Autunno spento senza emozioni…solo un po’ di vento e appena 2mm.

Come si spiega che dopo il il caldo di ieri (max 22,3),l’arrivo di aria piu’ fredda da NW, che ha fatto crollare la temperatura fino a 9,5°, non ha portato neanche un misero temporale.
E’ possibile che lo scontro tra masse d’aria differente provoca in tutti i luoghi del mondo violenti temporali, piogge incredibili, bufere ecc…mentre arriva solo qualche sputo d’acqua ?

Ma perchè di tanti luoghi al mondo, dovevo nascere proprio in questo posto meteorologicamente immondo?
Scusate lo sfogo ma non lo sopporto piu’ questo clima.
Solo chi vive qui puo’ capire quello che provo.
Noi non abbiamo le bufere di neve, il gelo, la galaverna, la nebbia, le piogge che durano giorni, frequenti temporali estivi che rinfrescano l’aria ecc…

Quando qui passa Aprile, “puoi farti il segno della croce”, davanti a te ci saranno 5 mesi di siccità, in cui i temporali saranno una rarita’, mentre la temperatura. minima per almeno 2 mesi non scenderà sotto i 20° e un maledetto sole senza nessuna pietà brucerà te e la terra in cui vivi.

E allora ti troverai nelle notti infernali d’estate, mentre la cenere dei boschi(scusate radure) in fiamme ti ostruira’ le vie respiratorie, a pregare per un po’ di fresco o di pioggia,.
Ma quando l’estate astronomica sarà finita, davanti a te ci sarà ancora, se ti va bene, un mese di caldo e sole con qulache pioggia.
L’inverno poi sarà solo una parodia di questa stagione, e la neve comparira’ quasi sempre e saltuariamente, solo sulle montagne.

A quel punto che fai?
Ti colleghi al forum di Meteo Italia per avere un po’ di conforto, ma qui sentirai le lamentele di qualche genovese perchè non vede la neve(dopo che in 2 mesi ha totalizzato anche piu’ di 400m di pioggia e diversi cm di grandine) o le frasi rabbiose di qualche milanese perchè di neve ne vede poca( anche se a Natale ha festeggiato sotto le nevicate).
Poveretti che sfortunati quasi quasi mi fanno piangere….c’è proprio chi sta peggio di me.
Autore : “Grecal” (dal nostro forum)