00:00 7 Aprile 2003

Un nuovo prodotto meteo televisivo da METEO ITALIA S.r.l.

E' l'interessante proposta di METEO ITALIA S.r.l., che sta già attirando l'attenzione di moltissime emittenti televisive. L'intervista rilasciata dal nostro Amministratore Delegato Dott. Maurizio Corbella alla rivista "Millecanali".

Meteo Italia S.r.l. non si ferma e continua a sfornare servizi e prodotti nuovi che da molti anni, precisamente dal 1995, stanno facendo aumentare la qualità della vita degli italiani e il fatturato di moltissime aziende.

Da oggi qualunque televisione, terrestre o satellitare, potrà arricchirsi, ad un costo davvero interessante, di una rubrica meteo di grande qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista grafico, il tutto “chiavi in mano”.
L’affidabilità delle nostre previsioni, che ci ha consentito di distinguerci dalla concorrenza e vantare partner e clienti di primaria importanza, ora sbarca anche in TV al servizio dei telespettatori italiani.

La prima emittente a credere nei nostri servizi meteo è stata Mediolanum Channel, il noto canale satellitare della Banca Mediolanum Spa, il cui Amministratore Delegato, Dott. Mascitelli, si è dichiarato molto soddisfatto.
Un plauso va anche all’azienda che ha curato nei minimi particolari la parte grafica, Alboran Spa, che ha contribuito al successo del nuovo prodotto.

Nelle prossime settimane vedrete le nostre rubriche meteo su molte altre televisioni, forse anche nella vostra preferita.
Per informazioni commerciali sulla nuova rubrica potete inviare una mail a [email protected], oppure chiamare il numero (02) 70 10 49 96.
Per maggiori informazioni sulla nostra azienda: Meteo Italia S.r.l.

La rivista “MILLECANALI”, da 28 anni nel settore televisivo, ha intervistato il nostro Amministratore Delegato, Dott. Maurizio Corbella, per capire meglio i motivi di tanto successo nel settore.

Leggi direttamente qui l’articolo pubblicato sul nuovo numero della rivista “MILLECANALI” di marzo 2003: l’articolo in PDF.

———————————————–

Maurizio Corbella, da fondatore e Amministratore Delegato di Meteo Italia S.r.l., potrebbe presentarsi ai nostri lettori e descriverci il suo percorso professionale?

Dirigo l’azienda dal 1995: con una frase posso affermare che sono riuscito a trasformare in professione la mia grande passione per la meteorologia.
Passione ed entusiasmo sono senz’altro gli ingredienti base che hanno contribuito al successo della mia carriera ed alla nascita e al rapido sviluppo della mia azienda: sono innamorato del mio lavoro, che reputo il più stimolante e appassionante in assoluto. Quando mi alzo al mattino non vedo l’ora di iniziare la giornata lavorativa: questo viene percepito immediatamente non solo dai miei collaboratori, ma anche e soprattutto dai miei clienti, che vengono tutti seguiti con cura e attenzione ed in modo completamente personalizzato.
Penso che la popolarità del nostro sito e il successo dell’azienda siano dovuti proprio a questo.

Cos’è Meteo Italia e quali sono gli obiettivi?

Meteo Italia dal 1995 è azienda leader nel settore dei servizi meteorologici professionali e personalizzati, con sede a Milano.
Fin dall’inizio abbiamo voluto innovare il modo di fare meteorologia e previsioni del tempo, creare rubriche e servizi nuovi ed utili alla gente ed alle aziende, servizi di grande qualità che ancora non esistevano in Italia e ci siamo riusciti.
Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere il punto di riferimento per la meteorologia italiana a tutti i livelli, dal turista ai tribunali, dai contadini alle industrie agricole, dalla viabilità ordinaria alle gare di formula uno, rafforzando la leadership nel settore.

Cos’è MeteoLive.it e qual è la vostra proposta ai canali televisivi nazionali, locali e satellitari?

MeteoLive.it è il primo quotidiano meteorologico comparso sulla rete Internet in Italia e in Europa: nato il 14 febbraio del 2000 vanta oggi oltre 35 milioni di contatti mensili. E’ uno fra i più importanti prodotti della nostra azienda, al quale abbiamo affiancato da poco anche quello espressamente mirato alle migliori televisioni italiane, sia locali che nazionali, anche satellitari.
Ad un costo sicuramente molto interessante e concorrenziale, tutte le emittenti televisive potranno finalmente offrire ai propri telespettatori una rubrica meteo di grande qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista grafico.
Si tratta di una iniziativa che non ha precedenti in Italia: grazie ad una innovativa ma semplice soluzione tecnica in poche ore qualsiasi televisione potrà dotarsi di una rubrica meteo di grande impatto, utile e gradita.

Quali valori aggiunti darà il “prodotto meteo” ai canali interessati ad aderire alla proposta di MeteoLive.it?

Sicuramente la grafica innovativa catturerà facilmente l’attenzione dei telespettatori, i quali rimarranno affascinati anche dalla sua chiarezza e dalla professionalità delle informazioni.
Sarà poi la superiore qualità ed affidabilità delle previsioni meteorologiche che colpirà il telespettatore e che è poi alla base del nostro successo: siamo stati scelti da molte grandi aziende, fra le quali “Il Sole 24 Ore” e “Società Autostrade”, solo per citarne alcune.
Completeranno l’offerta commenti previsionali più approfonditi rispetto a quelli attualmente proposti dai media e con un linguaggio finalmente alla portata di tutti, senza termini troppo difficili e che indicheranno con chiarezza se si dovrà uscire con l’ombrello oppure no.
Le emittenti televisive devono prendere atto che le previsioni meteorologiche interessano tutti e se costruite con intelligenza possono aumentare considerevolmente gli indici di ascolto e fungere “da traino” per altre iniziative o per altri programmi.

Attualmente siete in onda su Mediolanum Channel e Giuseppe Mascitelli, Amministratore Delegato del canale satellitare, è particolarmente soddisfatto del vostro servizio di previsioni. Com’è nata la sinergia con il canale e quali saranno gli sviluppi?

Effettivamente la rubrica è stata subito molto apprezzata anche dal loro pubblico.
Mediolanum Channel è all’avanguardia nelle trasmissioni satellitari, da tempo si interessavano al meteo per trovare un valido partner che fosse all’altezza delle loro prospettive: dopo alcune ricerche nel settore la scelta è caduta su Meteo Italia.
La sinergia con Mediolanum Channel porterà presto nuovi prodotti meteo televisivi e non solo: insieme stiamo cercando di guardare più avanti, per cercare di prevedere l’andamento del mercato e fornire servizi innovativi prima degli altri, come ho fatto io con la mia azienda da 8 anni.

Il vostro sito internet MeteoLive.it è uno degli indirizzi “meteorologici” più frequentati della rete. C’è un segreto?

Può sembrare scontato ma l’affidabilità dei nostri servizi è il nostro punto di forza e questo è stato notato fin da subito dai nostri clienti e dai visitatori del sito.
Ho la fortuna di avere degli ottimi collaboratori, ogni giorno richiedo sempre il massimo e ogni volta che parlo con loro ribadisco l’importanza della “qualità” in ogni lavoro che svolgono.
Il nostro pubblico è molto attento a questo, oggi è importante distinguersi dalla concorrenza non solo con servizi innovativi ma attraverso la qualità e la professionalità. Dalla fine degli anni ’90 siamo stati presi come modello da quasi tutti i siti meteo presenti oggi sulla rete, tanto che ci è stato dato l’appellativo di “sito meteo più imitato della rete”. Fortunatamente non tutte le fotocopiatrici funzionano bene!

Avete una proposta anche per la “grande rete”?

Certamente. Molti portali della rete si avvalgono già dei nostri servizi: abbiamo rubriche personalizzabili con previsioni di moltissimi parametri meteorologici per tutte le province italiane fino a 3 giorni, servizi che consentono di aumentare considerevolmente le visite al proprio sito ad un costo molto ridotto.
Abbiamo altri progetti in corso di realizzazione che vedranno la luce entro breve tempo.

Sappiamo che, a breve, anche la telefonia mobile attraverso gli SMS farà parte del vostro business. Puo descriverci questa iniziativa?

Le nostre informazioni meteo potranno essere finalmente ricevute direttamente anche sul proprio cellulare, sempre aggiornate e accessibili con molta semplicità. Inoltre sfrutteremo presto anche la nuova tecnologia MMS per rendere disponibili altri nostri contenuti.
Saremo sempre i primi a rispondere alle esigenze del mercato con le più avanzate tecnologie disponibili.
Autore : Redazione MeteoLive.it