00:00 14 Ottobre 2000

Grande successo per le webcam della Banca Popolare di Sondrio

Fin dall'inizio, Meteo Italia e MeteoLive hanno creduto nel progetto e pubblicizzato e supportato l'iniziativa

Così scrive l’Ufficio Pubblicità della Banca Popolare di Sondrio in un comunicato stampa che ci hanno gentilmente pregato di pubblicare.

“Oltre 50.000 visitatori ogni mese per il sito webcam.popso.it della Banca Popolare di Sondrio: le Webcam più alte d’Europa
Con oltre 6000 pagine, il sito della Banca Popolare di Sondrio rappresenta il più esteso sito bancario italiano, frequentato da oltre 100.000 visitatori al mese.

Tanto interesse non è tuttavia dovuto soltanto alla completezza delle informazioni relative ai servizi finanziari dell’istituto, ma anche ad una politica di promozione e valorizzazione del territorio in cui l’istituto opera fin dal 1871 e alla messa a punto di servizi e iniziative mirate alla promozione turistica e culturale della Valtellina e della Valchiavenna.

Particolare successo ha avuto l’iniziativa Webcam: l’installazione di speciali telecamere in esterni alla quota proibitiva di 3200 metri a monte del Passo dello Stelvio permette a chiunque nel mondo, tramite una semplice connessione Internet al sito webcam.popso.it, di osservare in tempo reale le condizioni metereologiche del passo anche quando nel semestre invernale diventa inaccessibile.
L’eccellenza tecnologica e la spettacolarità del sito della BPS è stata riconosciuta anche dal motore di ricerca Altavista che lo ha eletto “Altavista Cammunity Cam of the Day”e dal famoso network americano Discovery Channel che, dopo averlo “linkato” al suo sito, sta definendo ulteriori forme di collaborazione con la BPS.

La realizzazione del progetto non è stata semplice anche per mancanza di precedenti esperienze a cui rifarsi.
BPS ha dovuto organizzare il Webcam Team, un gruppo di bancari, tecnici e alpinisti, per affrontare e risolvere le incognite create dalle severe condizioni ambientali.
Temperature che nella stagione invernale possono arrivare a -40° C con venti che superano i 150 Km orari hanno messo a dura prova la creatività e le competenze tecnologiche del Webcam Team. Speciali telecamere blindate – testate in camere frigorifere e montate su strutture controventate unite ad un sistema che tramite ponte radio autoalimentato invia le immagini a valle – permettono ai tecnici di intervenire a distanza in caso di guasto consentendo la fruizione delle spettacolari immagini anche quando, con la chiusura del Passo, gli unici visitatori sono le aquile e gli stambecchi che popolano il parco Nazionale dello Stelvio.

Le statistiche relative alla provenienza geografica degli utenti che si collegano al sito evidenziano una fruizione che varca i confini nazionali: circa il 20% dei visitatori proviene infatti da Paesi stranieri, Stati Uniti in primis, seguiti da Germania, Gran Bretagna e Svizzera ma con presenze di visitatori anche da paesi come Giappone, Australia e Arabia Saudita.

Un dato che conferma la validità del media Internet come strumento di promozione e divulgazione del nostro patrimonio naturalistico nel mondo.
Le webcam collegate al sito webcam.popso.it oltre che al Passo delle Stelvio sono installate a Sondrio, e Livigno e prossimamente nuove stazioni sono previste anche a Bormio e St Moritz. Tutte le postazioni sono attrezzate anche di una completa stazione di rilevamento meteorologico.

Il successo ottenuto ha convinto la BPS ad estendere l’iniziativa ad altre località della valle: nuove realizzazioni sono in fase di studio in collaborazione con gli enti locali che intendano promuoversi in tutto il mondo tramite la “rete delle reti” e con istituzioni scientifiche che desiderano utilizzare le immagini e i dati raccolti a scopo di studio.

Le istituzioni scientifiche e gli enti locali che desiderano maggiori informazioni possono scrivere al WebCam Team.”
Autore : Redazione MeteoLive®