Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima: studio ridimensiona l'innalzamento dei mari

Rilevamenti condotti sul bacino glaciale gronlandese hanno appurato che ad una fusione della banchisa non è corrisposto un pari aumento del livello oceanico.

Climatologia - 30 Aprile 2013, ore 13.34

 Il livello del mare è aumentato ma solo per motivi "di spazio" negli anfratti racchiusi dalla banchisa in via di fusione attorno alla grande isola di ghiaccio. In realtà la fusione dei ghiacci artici, con particolare riferimento al settore groenlandese, secondo alcuni modelli di simulazione climatica, avrebbe già dovuto apportare sostanziali modifiche ai livello degli oceani.

Orbene, oggi a ridimensionare gli scenari di mari che si aprono improbabili varchi verso la terra ferma, c'è un vero e proprio studio portato a termine dai ricercatori dell'Università di Washington. Gli scienziati, dopo aver raccolto dati satellitari a partire dal 2011, hanno affermato che “Stiamo sicuramente assistendo ad aumenti significativi del livello del mare, ma alcuni dei peggiori scenari paventati non sembrano probabili“.

I dati raccolti mostrano infatti che i ghiacciai groenlandesi, nel loro insieme, non hanno accelerato più di tanto la loro corsa verso il mare aperto, ovvero dove fondono più rapidamente. Alcuni si spostano a una velocità costante, mentre altri sono più rapidi nei primi cinque anni per poi rallentare.

Per un ulteriore approfondimento della questione relativa all'andamento dei ghiacciai groenlandesi vi proponiamo un altro interessante studio da noi pubblicato in questo articolo di qualche tempo fa http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Groenlandia-il-ghiaccio-scivola-verso-l-oceano/36998/.

Buona lettura.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum