Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ZAMPATA FREDDA in arrivo MERCOLEDI su mezza Europa

Il freddo di mercoledì in Europa, visto da un'altra prospettiva...

Brevissime - 20 Ottobre 2014, ore 15.24

Gli amanti del sole e del caldo non proveranno di certo piacere nel vedere questa cartina. Si tratta delle anomalie termiche previste in Europa nella giornata di mercoledì 22 ottobre.

La nostra elaborazione ci mostra una vera e propria zampata di freddo sull'Europa centrale e parte di quella occidentale, in movimento poi verso i settori orientali con interessamento più marginale della nostra Penisola.

I Paesi transalpini si apprestano quindi a subire un'ondata di freddo in piena regola. Nazioni come l'Austria, la Svizzera e il sud della Germania sperimenteranno temperature fino a -3° a 1500 metri di quota circa. L'effetto stau delle correnti settentrionali che impatterà lungo i contrafforti alpini darà luogo a nevicate anche a quote relativamente basse su queste nazioni.

Per dare solo un'idea del calo termico che avverrà oltralpe, a Monaco di Baviera si passerà dai 15° di domani ai 5° di mercoledì, con possibilità anche di qualche fiocco di neve nella successiva notte. A Berna si passerà dai 19° previsti per domani ai 7° attesi mercoledì.

Stante la direttrice delle correnti troppo settentrionali, l'arco alpino in parte ci proteggerà. Una porzione di aria fredda riuscirà comunque filtrare anche da noi, segnatamente sui settori orientali, dove avremo i cali termici più sensibili.

Consulta tu stesso le anomalie termiche giorno per giorno cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum