00:00 11 Maggio 2004

Week-end a rischio sulle regioni adriatiche e nuovo calo termico per tutti?

Sembra proprio che il fine settimana possa proporci nuovamente il passaggio di una massa d'aria fredda con temporali sull'Adriatico.

-L’allungamento verso il Mar di Norvegia dell’anticiclone delle Azzorre comporterà una discesa di aria fredda dalla Carelia verso l’Europa centrale, orientale e l’arco alpino nel corso del fine settimana.

-l’Europa centrale sarà raggiunta da temperature anche inferiori a zero gradi alla quota indicativa dei 1500m; il freddo raggiungerà le Alpi e le Venezie, scivolando lungo il versante orientale della Penisola solo leggermente attenuato e portando con sè una scia di temporali.

-Il calo termico si avvertirà su tutta la Penisola nella giornata di domenica, quando potrebbero inserirsi correnti di Bora e di Grecale nei bassi strati.

-Dunque ci attende un altro fine settimana incerto? Sull’Adriatico la minaccia sembra concreta anche in termini di fenomeni, andrà un po’ meglio al nord-ovest e sulle isole, mentre sulle regioni peninsulari tirreniche il rischio di rovesci non sarà scongiurato. In ogni caso non sarà nemmeno il prossimo un fine settimana da spiaggia estiva…questo è bene saperlo per evitare brutte sorprese!
Autore : Alessio Grosso