Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VIDEO: DIRETTA LIVE STREAMING dell'eclissi penombrale lunare

Proponiamo una diretta live streaming del Virtual telescope a cura dell' astrofisico Gianluca Masi, attraverso il quale, potete osservare in diretta live lo svolgersi dell'eclissi.

Brevissime - 10 Gennaio 2020, ore 18.45

Si tratta della prima eclissi penombrale dell'anno 2020 e si sta verificando proprio in questo momento. L'evento ha avuto inizio alle 18:07 ma la fase di massimo oscuramento del nostro satellite nel cono di penombra della Terra è previsto alle ore 22:12, quando la Luna sarà coperta per circa il 90% della sua superficie. Non si tratta di un evento estremamente spettacolare poiché si verificherà soltanto un leggero calo della luminosità del disco lunare, ma sarà comunque interessante da seguire.

Purtroppo i cieli rimangono nuvolosi soprattutto sulle regioni del nord e su parte del centro Italia, le nubi più compatte stanno interessando la Liguria, la Toscana, l'Emilia-Romagna, la parte meridionale della Lombardia e del Veneto. Su questi settori l'eclissi non sarà visibile, mentre su tutte le altre regioni non ci dovrebbero essere problemi. Il secondo video live streaming, mostra l'eclissi presso l'Osservatorio Cosmosapiens.



Questo evento sarà visibile da tutta l'Europa, con orari molto simili a quelli italiani. L'osservazione sarà possibile anche in Australia, Asia, Africa, la parte Atlantica del Canada e dell'Alaska, con una durata di circa 4 ore.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum