Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime: tempo INCERTO anche a LUNGO TERMINE

Il rinforzo dell'alta pressione sui settori nord-occidentali d'Europa, potrebbe NON essere sufficiente a garantire un periodo di tempo STABILE sulla nostra penisola. Una breve occhiata all'aggiornamento serale del modello europeo per rendervi partecipi dei possibili scenari a cui andremo incontro.

Brevissime - 15 Settembre 2017, ore 21.45

Conclusa la lunga parentesi instabile garantita da una importante figura di bassa pressione che in queste ore ritroviamo in azione sull'Europa, dovremo aspettarci un periodo relativamente più tranquillo nel quale l'Europa tornerà a fare i conti con il rinforzo di una figura altopressoria su Penisola Iberica, Francia, Regno Unito.

La vecchia circolazione depressionaria ormai ritirata sull'Europa orientale e sulla Penisola Balcanica, lascerà in eredità un profilo termico inferiore alla norma sull'Europa centrale e sul bacino centrale del Mediterraneo, da questo punto di partenza, nuove circolazioni d'aria instabile potrebbero trovare accesso facilitato alle latitudini inferiori.

Se ciò non potrà più essere garantito dalle circolazioni cicloniche provenienti dal nord Europa, la palla al balzo potrebbe essere affidata ad una azione di tipo "retrogrado", quindi con movimento delle masse d'aria da est verso ovest. Insomma un movimento "antizonale" che sarebbe favorito proprio dalla posizione assunta dall'anticiclone delle Azzorre fortemente sbilanciato verso le latitudini settentrionali.

Questa è l'ipotesi paventata a lungo termine da alcune delle proiezioni modellistiche a nostra disposizione. Una nuova linea di tendenza che andrà convalidata con attenzione nei prossimi aggiornamenti. 
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

h 05.34: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Rovigo -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum