00:00 2 Novembre 2004

Ultimissime: minimo depressionario bloccato su Sardegna, arriva il freddo domenica?

MeteoLive informa i suoi lettori sull'evoluzione del tempo.

COSA STA ACCADENDO?
Un minimo depressionario è rimasto praticamente incastrato all’altezza della Sardegna, dove si registrano infatti i minimi di pressione di 1004 hPa, rispetto ad esempio ai 1016 di Torino, Lecce e Trieste. Il mulinello a cui dà vita il minimo è sempre meno rapido e costretto ormai, visto l’ingabbiamento a cui lo costringe l’alta pressione, a muoversi quasi esclusivamente lungo una linea sud-nord. Ecco perchè i fenomeni tendono a concentrarsi sulle medesime zone.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?
Ancora delle piogge dunque sul Piemonte e la Valle d’Aosta, piuttosto insistenti, quantunque irregolari; dei temporali anche forti su Sicilia e Calabria a partire da ovest, ancora temperature miti, fintanto che l’azione dello Scirocco non andrà scemando.

E QUANDO MIGLIORERA’ LA SITUAZIONE?
Probabilmente vi sarà una graduale attenuazione della fenomenologia al centro-sud giovedì e venerdì, al nord rimarrà qualche pioggia sul Piemonte ma la goccia fredda rimasta, ultima testimone dell’attività depressionaria potrebbe fungere da esca per un fronte freddo in arrivo dal nord Europa. Niente di certo però…L’ipotesi più accreditata vede al momento l’aria fredda circumnavigare l’alta delle Azzorre, che si distenderà sull’Europa centrale, ed attaccare la Penisola da ENE nel fine settimana.

CONSEGUENZE PRATICHE?
Tra sabato e domenica passaggio di una linea temporalesca al centro-sud, le Venezie e la Romagna, seguita da aria più fredda che investirà sottoforma di Bora tutto il nord Italia. La temperatura dunque calerà ovunque ma sarà al nord e sull’Adriatico che risentiremo della variazione più sensibile. E’ bene aggiungere un FORSE però perchè la situazione è ancora particolarmente suscettibile di variazioni.
Autore : Alessio Grosso