Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME LIVE: sabato 18 MALTEMPO e crollo termico al nord?

L'ultima emissione del modello americano accentua l'afflusso di aria fredda sul settentrione, dove si scaverebber una depressione con moderato maltempo e calo termico.

Brevissime - 13 Aprile 2015, ore 13.17

Una situazione simile a quella del giorno di Pasqua ma con una depressione più marcata e risvolti perturbati più estesi. Questo sembra suggerire la nuova emissione del modello americano, che ipotizza davvero un tracollo termico sul settentrione nell'arco di sole 36 ore.

Dopo un giovedì ancora molto mite e spesso soleggiato infatti, da venerdì aria umida da sud ovest potrebbe favorire i primi rovesci sparsi, specie a ridosso dei rilievi, in attesa del "contact" con il fronte freddo in discesa da nord, che finirebbe per attivare appunto quella depressione al suolo.

La depressione si scaverà a causa dell'inserimento dell'aria fredda in quota che andrebbe a provocare anche rovesci nevosi sin verso i 1000-1200m sul settore alpino e sul versante padano dell'Appennino ligure, nonchè poi sull'Appennino emiliano.

Simili depressioni non provocano precipitazioni diffuse, ma irregolarmente distribuite. Le aree che potrebbero risultare maggiormente coinvolte dovrebbero risultare Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e successivamente anche l'alto Piemonte.

Impressionante la diminuzione delle temperature attesa in pianura al NORD con almeno 5°C (13°C) in meno di massima rispetto a venerdì (18°C) e addirittura 9-10°C in meno rispetto a giovedì (22-23°C).

L'irruzione fredda risulterebbe più marginale sull'Italia centrale, dove comunque alta Toscana, Marche e nord Umbria riceverebbero alcuni rovesci, mentre lo spostamento verso sud sarebbe smorzato dalla formazione del minimo sul settentrione.
Rispetto all'emissione di stamane dunque giungerebbe meno maltempo sul resto del Paese
. pur rimanendo poi instabile soprattutto al centro-sud per contributi di aria umida da ovest. Si tratta comunque solo di una "corsa".

Rimanete collegati per conoscere ulteriori aggiornamenti!
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum