00:00 4 Novembre 2012

Ultimissime: ecco dove pioverà di più domenica sera

Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e Ciociaria i settori che riceveranno le piogge più abbondanti.

 Osservate bene la mappa che vi proponiamo in figura: sono rappresentate le cumulate piovose previste nelle 6 ore che ci porteranno dalle 18 alle 24 di oggi, domenica 4 novembre.
Clicca sulla mappa per ingrandirla e vedere meglio i dettagli. Non riesci? Scrivici a [email protected].

E’ previsto sfilare un intenso corpo nuvoloso a precedere l’ingresso del fronte freddo atteso in nottata sul nostro settentrione.

Ne deriverà un intenso contrasto tra la massa d’aria caldo umida a precedere e quella più fredda a seguire, origine di diffuse precipitazioni. Queste ultime poi si concentreranno in modo particolare su settori ben precisi per motivi orografici. Quattro saranno questi settori e precisamente: le Prealpi lombardo-venete, il Friuli Venezia Giulia, il Levante ligure e la Ciociaria, tutti con accumuli massimi stimati tra 35 e 50 millmetri d’acqua in 6 ore. Possibilità di temporali su Friuli Venezia Giulia, Liguria e lungo il Tirreno.

Da segnalare anche l’alta Valle d’Aosta, l’Umbria e la Toscana che seguiranno  a ruota con cumulate medie fino a 20-25 millimetri (d’acqua equivalente oltre i 2000 metri in Valle d’Aosta dove nevicherà), sempre nelle 6 ore.

Autore : Luca Angelini