00:00 13 Maggio 2017

Ultimissime dal modello europeo: in arrivo alcune giornate di tempo ESTIVO, poi…

Nei prossimi giorni un nuovo anticiclone alla ribalta d'Europa con una parentesi di tempo "quasi" estivo anche sull'Italia. Poi nuovamente l'instabilità portata da una depressione dalle origini nord atlantiche.

Masse d’aria fresca di origine atlantica, ancora interessano i settori centrali d’Europa e le regioni settentrionali italiane, laddove alcuni temporali si sono quest’oggi manifestati con fenomeni localmente di forte intensità, seppur passeggeri. Nei prossimi giorni l’Europa tornerà comunque ad essere interessata da un cuneo piuttosto vistoso di alta pressione che in questa sede andrà a privilegiare i settori centro-occidentali d’Europa, laddove prevediamo le condizioni atmosferiche più stabili e calde.

L’anticiclone andrà però a proteggere anche le nostre regioni settentrionali, le quali sperimenteranno una breve parentesi di tempo estivo nel periodo compreso tra domani, domenica 14 e giovedì 18 maggio. Prevista in questa sede un sensibile rialzo delle temperature in quota e anche nelle zone interne, mentre nelle località di mare i valori risulteranno un po’ più contenuti poichè mitigati dall’influenza delle brezze.

Questa parentesi avrà comunque una durata piuttosto breve, da venerdì 19 il tempo andrà nuovamente a peggiorare a partire dai settori più occidentali del nostro Paese e questo cambiamento sarà provocato dall’avvicinarsi di una nuova figura di bassa pressione dalle origini nord atlantiche.

Al momento sembrerebbero palesarsi ancora una volta difficoltà da parte della sopraccitata depressione in un approccio deciso al bacino del Mediterraneo, laddove ritroveremo ancora una corrente a getto in grande crisi. Ne potrebbe conseguire un parziale sprofondamento della stessa verso latitudini più basse, con un possibile episodio di maltempo che, oltre a colpire l’angolo nord-ovest, potrebbe riguardare anche la Sardegna (da confermare).

 

 

Autore : William Demasi