Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rischio NEBBIA sulle pianure del nord la prossima notte!

La nebbia potrebbe tornare su gran parte delle pianure dell'Italia settentrionale la prossima notte, ma non avrà vita lunga...

Brevissime - 13 Gennaio 2020, ore 11.20

 

L'alta pressione sta invecchiando in queste ore e sposta i suoi massimi più a sud, tra il Mediterraneo e le regioni centrali italiane. 

Il nord Italia si troverà presto sotto un blando flusso di correnti meridionali che farà aumentare l'umidità nei bassi strati. Già sono presenti situazioni nebbiose tra l'est della Lombardia, l'Emilia Romagna e il basso Veneto, ma sarà la prossima notte che la "bianca signora" si darà da fare, occultando la visibilità soprattutto sui settori centro-orientali della Valpadana. 

Ecco una nefoanalisi (analisi delle nubi alle varie altezze) che mostra la situazione sul nord Italia e parte del centro la prossima notte attorno alle ore 3: 

La parte rossa comprende le zone interessate da nebbia o nubi basse. Come si può notare dalla mappa, l'est della Lombardia, l'Emilia Romagna, il Veneto e probabilmente anche alcune zone costiere dell'alto Adriatico la prossima notte saranno probabilmente avvolte da una fitta coltre nebbiosa. 

La parte occidentale della Val Padana (Ovest Lombardia e Piemonte) potrebbero invece essere già interessate da nuvolosità medio-bassa proveniente dal Mar Ligure; di conseguenza, la formazione della nebbia sarà più difficile, anche se non impossibile specie in prossimità del fiume Po. 

Già nel corso della mattinata la nuvolosità tenderà ad invadere progressivamente i cieli delle regioni settentrionali e la nebbia gradualmente si attenuerà fino a dissolversi completamente prima di mezzogiorno. 

Situazione meteo LIVE:

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum