Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: novembre si congeda sotto la grande mitezza

CONFERMATA l'evoluzione tiepida sull'Europa meridionale nell'ultima parte della mensilitá novembrina. Un veloce sguardo allo stato di salute del nostro Vortice Polare.

Brevissime - 17 Novembre 2017, ore 21.15

Nei prossimi giorni dovremo commentare un vero e proprio salto indietro nella stagione autunnale; la linea di tendenza messa in luce dal modello europeo ECMWF nella terza ed ultima decade di novembre, mette in luce un flusso di correnti occidentali ad estrazione "profonda" indirizzate all'Europa centrale per poi spingersi sin verso la Russia, portando anche qui anomalie positive di temperatura. Tale flusso trarrebbe origine nella forte attività delle depressioni oceaniche poste nella fascia delle medie latitudini dell'oceano Atlantico e dell'Europa, anche se con tutta probabilità a livello del Mediterraneo soffriremo ancora una volta di un rialzo eccessivo delle fasce anticicloniche subtropicali che impedirà la penetrazione di sistemi frontali organizzati ad una latitudine inferiore al cinquantesimo grado. 

A livello emisferico ritroveremo un Vortice Polare disturbato dall'azione di alcune importanti onde di calore in sede atlantica. Il cuore più freddo del vortice risulterebbe collocato sull'Eurasia orientale, molto lontano dall'Europa, il secondo lobo gelido del vortice come sempre in sede nord americana e canadese. Nel complesso viene dipinto un quadro circolatorio di un Vortice Polare in grande difficoltà, decentrato dal Polo Nord Geografico e caratterizzato da importanti anomalie positive della temperatura.

Seguirà un parziale ricompattamento e raffreddamento negli ultimissimi giorni di novembre, dalle conseguenze ancora incerte, anche se appare probabile un proseguimento della fase mite anche nel lungo periodo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum