Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: lento declino anticiclonico, ma la strada da percorrere è ancora lunga

Un breve aggiornamento sulla linea di tendenza tracciata questa sera dal modello europeo; vediamo quali novità sono in ballo.

Brevissime - 13 Ottobre 2017, ore 21.45

A seguito del grande anticiclone che influenzerà il tempo d'Europa in questo scorcio di ottobre, portandovi valori termici fuori stagione, la previsione del modello europeo conferma quanto già proposto dalla controparte d'oltreoceano e quindi un lento declino anticiclonico che non si manifesterebbe attraverso un completo allontanamento dell'alta pressione dall'Europa, quanto un suo "ridimensionamento" entro i livelli di una relativa normalità.

Dopo l'exploit di queste giornate, almeno in un primo momento appare quindi probabile il mantenimento di un trend di tipo SECCO, seppur con un ribasso del Fronte Polare confermato a lungo termine anche dall'aggiornamento del modello europeo.

Ancora non si riesce a capire se un possibile affondo depressionario rivolto alla fascia delle medie latitudini, possa verificarsi attraverso un'onda depressionaria sull'Europa occidentale oppure orientale ma viene comunque confermato un accumulo di freddo che continuerà a verificarsi a livello polare, prodromico (forse) ad uno sfogo verso la fascia delle medie latitudini.

In mezzo a questo punto cardine confermato da tutti i modelli, possono essere fatte considerazioni sui più differenti scenari ma l'ipotesi di un proseguimento di stagione sotto una rinnovata dinamicità non è da escludere. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum