00:00 13 Agosto 2016

MODELLO EUROPEO: l’estate mediterranea sembra proseguire con pochi disturbi

L'alta pressione con qualche disturbo sino alla terza decade di agosto. Un passaggio instabile forse un po' intenso nella giornata di domenica 21. In sintesi l'evoluzione messa in evidenza questa sera dell'aggiornamento del modello europeo.

Il weekend di Ferragosto trascorrerà sostanzialmente tranquillo, sotto la copertura dell’alta pressione oceanica che garantirà sul nostro Paese condizioni atmosferiche più che eccellenti. Da segnalare le temperature previste in salita graduale verso valori di caldo moderato/intenso tra il giorno di Ferragosto (lunedì 15) e mercoledì 17, non sono comunque previsti picchi di calura estremamente intensi.

Sul fronte dell’instabilità, segnaliamo mercoledì 17 e giovedì 18 agosto, con qualche temporale in arrivo dulle regioni settentrionali. Calura un po’ più intensa viene messa in evidenza da quest’ultimo aggiornamento del modello europeo tra venerdì 19 e sabato 20 agosto, motivato dal richiamo prefrontale indotto dal passaggio di un impulso d’instabilità diretto ancora una volta alle regioni centro-settentrionali (domenica 21).

Quest’ultimo emerge un po’ come novità in un quadro circolatorio che, ad ogni modo, continuerà ad essere influenzato da una sostanziale tenuta delle fasce anticicloniche sul bacino del Mediterraneo. Per quanto concerne la giornata di domenica 21 agosto, potrebbe comunque esserci spazio per qualche manifestazione temporalesca più intensa. Ritorneremo meglio su questo aspetto nei prossimi aggiornamenti.

Autore : William Demasi