00:00 16 Settembre 2004

Maltempo: ora tutto si sposterà verso il meridione

La depressione "Bridge" si sposterà verso il sud Italia gradualmente.

La depressione “Bridge”, responsabile dei forti temporali in atto su diverse zone della Penisola, tenderà gradualmente a spostarsi verso il meridione d’Italia. Venerdì mattina avrà raggiunto la Sardegna e poi, continuerà il suo lento sprofondamento verso sud, raggiungendo sabato la Sicilia e permanendovi sino a colmarsi nelle prime ore di lunedì.

I fenomeni temporaleschi pertanto tenderanno a riproporsi con sempre maggiore forza sulle regioni centrali e meridionali, il mulinello depressionario recherà temporali forti tra venerdì e sabato sulla Sicilia, la Calabria e in genere su gran parte del meridione.
Anche Abruzzo e Lazio non sfuggiranno a nuove situazioni temporalesche, anche di forte intensità, mentre sul resto del centro si faranno strada schiarite sempre più ampie.

Al nord invece, già da venerdì, il tempo tenderà a migliorare rapidamente con l’affermazione di un campo di alta pressione. Nel fine settimana una debole perturbazione sfiorerà l’arco alpino ma limitandosi a produrre solo qualche sporadico fenomeno domenica sull’alto Adige e l’alto Friuli, per il resto solo qualche velatura o addensamento di poco conto.

Al meridione la depressione “Bridge” cesserà di tormentare il tempo solo nelle prime ore di lunedì.

Poi ci aspetta per tutti una settimana di alta pressione e di bel tempo.
Autore : Alessio Grosso