00:00 10 Giugno 2016

MALTEMPO – Genova: il temporale ingloba la città…

Davvero suggestivo, sia per intensità che effetto scenico, il temporale sconfinante da nord che ha interessato Genova...

Serata "pirotecnica" sul Golfo Ligure.

Dopo un pomeriggio decisamente "interessante" con temporali intensi, ma brevi sconfinanti dall’Appennino, la serata ha concesso un degno spettacolo a tutti i genovesi…e non solo.

Una linea temporalesca in discesa dalla Val Padana ha valicato in scioltezza l’Appennino e ha dato luogo ad uno show di fulmini che hanno illuminato il Golfo sul far della sera.

Impressionante la violenza del fenomeno. L’arrivo del groppo temporalesco da nord è stato preceduto da un muro di pioggia polverizzata con in mezzo alcuni chicchi di grandine (in gergo tecnico: downburst) che per alcuni minuti ha quasi azzerato la visibilità.

Le attività del porto di Genova sono state sospese, sia per le forti raffiche di vento, sia per la visibilità quasi nulla che ha accompagnato il fenomeno.

Si è trattato di un passaggio intenso, ma veloce; di conseguenza non ci sono stati danni o allagamenti, anche per via degli accumuli contenuti (tra i 20 e i 40mm a seconda dei quartieri cittadini).

 

Autore : Paolo Bonino