00:00 26 Marzo 2004

Lunedì arriverà la depressione spagnola?

Sul Bacino occidentale del Mediterraneo si verrà a creare una situazione molto complessa: una depressione proveniente dalla Penisola Iberica tenterà l'avvicinamento all'Italia, influenzando in un primo momento il tempo delle due Isole Maggiori.

L’instabilità che oggi è ancora presente sull’Italia e su parte dell’Europa centrale tenderà ad attenuarsi a partire dalla giornata di sabato 27 marzo.

L’allungamento del “braccio” orientale dell’alta pressione delle Azzorre, che da giorni staziona in pieno Atlantico, determinerà condizioni più stabili, soprattutto sul settore centrale del Continente.

Per il Bacino occidentale del Mediterraneo e per l’Italia, invece, si profila un’insidia da ovest: l’aria fredda, che al momento affuisce in direzione della Penisola Iberica seguendo i contorni dell’alta atlantica, creerà i presupposti per la formazione di una depressione, che all’inizio della settimana prossima potrebbe determinare ulteriori precipitazioni sulla nostra Penisola, ad iniziare dalle due Isole Maggiori.

L’aumento della pressione che si manifesterà sul settore centro-orientale dell’Europa fungerà da freno per l’avanzata dei sistemi nuvolosi verso l’Italia; probabilmente solo martedì avremo un peggioramento generalizzato dello stato del tempo, con precipitazioni sparse su tutto il nostro Paese.

Le correnti che accompagneranno il tutto saranno di matrice meridionale, di conseguenza non dovrebbero verificarsi diminuzioni consistenti delle temperature.

Le depressioni sulla Penisola Iberica e talvolta anche sul nord Africa sono molto cumuni nel periodo primaverile, soprattutto nei mesi di aprile e di maggio.
Autore : Paolo Bonino