00:00 5 Agosto 2016

Live! Supercella e nube a muro tra Veneto orientale ed ovest Friuli!

Notate la cella temporalesca di notevole intensità, che ha assunto le caratteristiche di supercella.

Tra Veneto e Friuli si è sviluppata nella tarda mattinata una cella temporalesca che si è diretta in modo irregolare verso levante e verso sud, segnale di un’evoluzione in supercella.

La testimonianza ci arriva da Fontanafredda nel Pordenonese, dove appare in tutta la sua maestosità una nube a muro, la classica wall cloud, dalla quale possono trarre origine tornado anche devastanti.

Anche il radar pare segnalarne la presenza, con un abbozzo di eco ad uncino. Inoltre in questo momento sta soffiando Scirocco moderato dalla costa e dalle valli prealpine sta scendendo aria fresca, una convergenza favorevole allo sviluppo di celle molto cattive e pericolose. 

Lo strato di inversione termica presente tra i 2200 e i 2600 m di quota verrà fatto rapidamente saltare dall’arrivo ormai imminente dell’aria fresca post frontale.

Da notare un wind shear importante tra il suolo e l’alta quota: cioè il vento cambia direzione abbastanza repentinamente procedendo verso l’alto e anche questo depone per eventi importanti. Dunque attenzione!
 

Autore : Diego Dal Mas