00:00 31 Marzo 2005

LIVE: l’instabilità del pomeriggio e della serata, Bora e Grecale in arrivo

Il nowcasting per le prossime ore.

-Nelle prossime ore seguiteranno a mantenersi attive condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali, specie la Valpadana e la fascia prealpina.

-Più colpite dai rovesci dovrebbero risultare la Lombardia e l’Emilia, in serata l’arrivo della Bora favorirà una localizzazione dei fenomeni sul Piemonte e il Varesotto, consentendo un graduale miglioramento sul resto del nord indotto da un rialzo della pressione.

-Al centro vivremo condizioni di variabilità sull’Adriatico, un maggiore soleggiamento sulle regioni tirreniche e nuvolosità sparsa sull’est della Sardegna. Nel pomeriggio saranno possibili dei rovesci sparsi su Marche ed Abruzzo e lo sviluppo di nubi temporalesche sul Lazio. Qualche acquazzone sarà possibile anche sull’Ogliastra e il Golfo di Orosei in Sardegna.

-Al sud ritroveremo della residua instabilità con fenomeni soprattutto su Calabria e nord Sicilia. A tratti belle schiarite.

-La Bora rinforzerà gradualmente sulle Venezie per poi inserirsi anche in Valpadana.
-Altrove avremo venti settentrionali in graduale rotazione a Grecale.

-Rialzo pressorio previsto nell’ordine dei 3 hPa entro le 24 ore, ulteriore aumento della pressione atteso per venerdì e sabato mattina.
Autore : Alessio Grosso