00:00 27 Novembre 2013

La NEVE in Adriatico: il punto e le previsioni per le prossime ore!

Le ultimissime.

ABRUZZO: accumuli notevoli oltre i 500m con punte di 75cm, mentre oltre i 700m in diverse zone si supera il metro, 30cm a L’Aquila. Nelle ultime ore rovesci di neve hanno raggiunto anche le spiagge del Pescarese e del Teramano, lasciando in eredità un velo di neve. 

UMBRIA: forte nevicata a Gubbio con 20cm di accumulo, ma soprattutto a Gualdo Tadino con 40cm.

MARCHE: ancora neve su gran parte delle zone interne nelle ultime ore, specie nel sud della regione, ma ora le nevicate sono destinate a risalire più a nord.

TOSCANA: la neve ha imbiancatao soprattutto l’Aretino, ma fiocchi si sono osservati a anche su Pratomagno, Monti del Chianti e Val di Chiana.

PREVISIONI:
la quota neve si attesterà ancora sui 150-200m su tutti i settori ma i fiocchi stavolta risulteranno più probabili su Marche, nord Abruzzo, San Marino, arrivando a coinvolgere anche parte della Romagna, qualche sconfinamento ancora possibile su est Umbria e Aretino. I fenomeni risulteranno intermittenti.

In Campania rovesci di neve ancora possibili nelle prossime ore, ma anche schiarite, così come Molise e Basilicata, ancora isolati rovesci di neve su Murge e Gargano, così su Aspromonte, Sila e monti del nord Sicilia e dell’est Sardegna.

Attenuazione dei fenomeni nevosi importanti dalla nottata sull’Appennino centrale.

Autore : Alessio Grosso