Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alluvione del 4 novembre 2011 su Genova

Come ha avuto origine l'alluvione che lo scorso novembre ha sconvolto alcuni quartieri della città di Genova? All'origine del fenomeno una forte avvezione sciroccale sovrapposta ad una tenace convergenza con la tramontana nei bassi strati.

Brevissime - 11 Ottobre 2012, ore 12.30

All'origine di un fenomeno così intenso una convergenza netta tra la tramontana ed il vento di scirocco in risalita da sud-est lungo la riviera levantina, convogliato nel golfo Ligure dall'azione di una depressione nel Mediterraneo occidentale. Come di sovente accade per quasi tutti gli episodi alluvionali liguri, la convergenza è rimasta bloccata in loco per diverse ore. Il grosso del danno è stato provocato dalla fortissima avvezione di aria caldo umida che scorreva al di sopra dell'aria più fredda.

Solo quando una depressione è in grado di prelevare lo scirocco dalle basse latitudini mediterranee sono possibili fenomeni di questo tipo. Il surplus in termini di umidità e calore portate da questo tipo di depressioni è sensibilmente maggiore rispetto agli standard.

In caso di convergenza netta scirocco-tramontana il sollevamento forzato dell'aria calda al di sopra di quella più fredda portata dal vento da nord è in grado di portare precipitazioni estremamente intense che di riflesso testimoniano l'effettiva carica di umidità che accompagna lo scirocco in situazioni di questo tipo.

La spiegazione di Alessio Grosso sulla natura del fenomeno alluvionale genovese dello scorso 4 novembre 2011. Si cita anche il precedente episodio alluvionale delle Cinque Terre, avvenuto una settimana prima.

Il secondo filmato mostra invece l'esondazione del Rio Ferregiano a Genova occorsa durante l'ultima alluvione.




 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum