Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Glaciazione in atto al Polo SUD? Eccezionale crescita dei ghiacci marini antartici, che succede? Perchè i media tacciono?

Fine giugno da record nell'area del Polo Sud.

Brevissime - 1 Luglio 2014, ore 09.55

In Antartide sta succedendo qualcosa di incredibile, di cui altrettanto incredibilmente nessuno si sta occupando a livello mediatico. Una pugnalata ghiacciata al cuore dei serristi che stanno cercando in tutti i modi di negare l'evidenza e di nascondere la cosa a giornali e tv, da loro del resto ampiamente controllati da anni.

Una cosa è certa: passare in un lasso di tempo così breve da valori di concentrazione di ghiaccio di 13.150.000 kmq a 13.550.000 kmq in un solo giorno, con valori triplicati rispetto alla media quotidiana, fa riflettere. Si è trattato forse di un errore di rilevazione? Pare assolutamente di no!

Già la concentrazione dei ghiacci antartici sta conoscendo una anomalia positiva notevolossima, pari a 2.087.000 kmq, un record che non si verificava dal 1981 e con un paio di milioni in più e con davanti tutto l'inverno potrebbe davvero succedere di tutto.

Di fronte a tali dati gli scienziati più scettici sulle possibilità di un effetto di retroazione fredda in grado di partire proprio da qui, forse saranno costretti a rivedere le loro tesi oltremodo pessimiste.

Certo l'imbarazzo della NOAA dev'essere notevole, visto che sta appoggiando la linea serrista del Presidente Barack Obama e simili dati certo non sono utili alla causa. Certamente presto torneranno all'attacco con la teoria che la fusione dei ghiacci del Continente riversa in mare acqua dolce pronta a congelare in un istante, ma l'Antartide non è Ischia e il ghiaccio non fonde così tanto in un solo giorno. Bisogna invece cercare le cause nella corrente circumpolare antartica.

Seguiremo la situazione passo passo proponendovi alcuni approfondimenti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.55: A1 Milano-Bologna

blocco coda

Code per 1 km causa tratto chiuso nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - C..…

h 05.54: A26 Genova-Gravellona Toce

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Ovada (Km. 29,9) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum