00:00 22 Marzo 2011

Ghiacci polari, l’Artico recupera qualche briciola

Perde invece qualcosina l'Antartico ma si tratta essenzialmente di normali fluttuazioni dovute alle situazioni climatiche del momento.

Tanto ha guadagnato l’Artico, tanto ha perso l’Antartico. Certo non possiamo fare proporzioni tra i due colossi glaciali del Pianeta, ma con questi dati abbiamo solo osservato che le calotte polari mostrano i loro consueti saliscendi rimanendo sostanzialmente stabili sulle loro posizioni.

L’Artico, rispetto agli inizi di marzo, ha guadagnato circa 200 mila chilometri quadrati di superficie, erosi a fatica alla media degli ultimi 30 anni. L’Antartico per contro, si è lasciato andare perdendone altrettanti, pur senza alterare il suo equilibrio complessivo.

Le rispettive curve stagionali mostrano che gli estremi sono già stati registrati, con l’Artico (immagine sopra) che ha raggiunto il suo massimo storico annuale intorno al 10-12 del mese con circa 13 milioni di chilometri quadrati di superficie e l’Antartico (immagine sotto) che a fine febbraio ha fatto segnare invece il suo minimo annuale pari a circa 1 milione e 850 mila chilometri quadrati.

Autore : Luca Angelini