Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GELA o non GELA nella notte su giovedì? E dove?

La nuvolosità fungerà da coperta, limitando il soleggiamento ma non mancheranno schiarite.

Brevissime - 10 Dicembre 2014, ore 15.14

Il corpo nuvoloso inviatoci dalle forti correnti nord-occidentali ancora presenti in quota e legate alla profonda depressione "Alexandra", determinerà quasi certamente temperature minime un po' più alte rispetto alla notte scorsa.

Un po' più alte si, ma comunque vicine allo zero in diverse località del nord e sulle zone interne del centro, perchè non mancheranno le schiarite. Infatti l'analisi della nuvolosità prevista per la notte, ci consente di capire che le nubi dovrebbero andarsene già dopo il tramonto al nord, specie ad ovest, insistere solo a tratti al centro e sul nord-est, e tornare a coprire il cielo solo parzialmente tra l'1 e le 3 della notte.

Le ultime ore notturne, specie al nord-ovest, risulteranno completamente serene, favorendo la dispersione del calore in atmosfera limpida. Tra l'altro l'aria umida interesserà gli strati più alti, oltre i 2500m, mentre al di sotto, l'aria risulterà ancora relativamente asciutta e pertanto le gelate, specie nelle vallate alpine ed appenniniche risulteranno decisamente probabili.

Giovedì poi splenderà quasi ovunque il sole ed anche nella notte su venerdì il cielo dovrebbe mantenersi sereno, tranne sulla Liguria. Di conseguenza sarà probabile che anche in questa occasione possano verificarsi gelate sparse al nord e nelle valli del centro, in questo caso accompagnate anche da brinate più estese e con formazione di banchi di nebbia, perchè l'aria diverrà più umida.

Nella notte su sabato 13 l'estesa copertura nuvolosa impedirà invece in modo netto le gelate notturne.

Da notare comunque che al sud il rischio di gelo risulterà decisamente scarso per tutto il periodo, semmai limitato alle zone di montagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum