00:00 31 Luglio 2016

FOCUS TEMPORALI: dove saranno più probabili nelle prossime ore?

Infiltrazioni d'aria più fresca penetrano all'interno del tessuto anticiclonico, accompagnate da una circolazione più vivace dei venti alle quote superiori. Alcuni temporali hanno già interessato tra la nottata e la mattinata, alcuni settori della Valpadana, quest'oggi probabile ripresa dei temporali nelle ore pomeridiane e serali.

Una circolazione piuttosto modesta di bassa pressione, trascina con sè un sistema frontale che si dimostrerà particolarmente attivo sulla Mitteleurope; il nostro Paese verrà invece colpito dalla parte terminale della suddetta depressione, sperimentando condizioni moderate di instabilità che già nel corso di questa mattinata, hanno portato fenomeni temporaleschi sparsi sulla pianure, qualcuno anche di intensità moderata/severa.

Trattasi per lo più di sistemi lineari solo parzialmente organizzati, i parametri fondamentali dello shear non sembrano infatti essere ideali alla costituzione di sistemi organizzati a supercella. Tuttavia l’elevata quantità di calore ed energia potenziale presente nei bassi livelli dell’atmosfera, potrebbe comunque costituire linfa vitale alla costituzione di una seconda tornata di temporali che attraverseranno la Valpadana tra la seconda metà del pomeriggio e la prima parte della sera.

Da un rapido consulto dei modelli ad area locale (LAM) ad esserne interessate sarebbero soprattutto il Piemonte orientale, la Lombardia e forse parte del Veneto.

Infine ulteriori manifestazioni temporalesche previste tra la prossima notte e la giornata di domani, lunedi primo agosto, sulla Valpadana orientale (basso Veneto), coivolta anche l’Emilia Romagna, l’Umbria e le zone interne della Toscana.

Farà seguito una flessione effimera della colonnina di mercurio. 

***IN ALLEGATO UN’IMMAGINE DEL TEMPORALE DI QUESTA MATTINA, DOMENICA 31 LUGLIO SULLA CITTA’ DI BRESCIA***
 
Seguite gli aggiornamenti

Autore : William Demasi