00:00 3 Dicembre 2004

FLASH-LIVE: temporali tra Toscana e Umbria in marcia verso est!

Ecco la situazione di questa mattina in Italia, vista dall'occhio del satellite

Mattinata con tuoni e fulmini tra la Toscana e l’Umbria. Temporali forti ad Arezzo, con cumulate piovose notevoli. Temporali anche nell’Alto Tevere, con interessamento della zona di Città di Castello, dove sono caduti 10mm in pochi minuti.

Il “grappolo” temporalesco ora si muove verso la Romagna e il nord delle Marche, anche se la sua potenza si è notevolmente attenuata.

Le correnti dominanti in quota da W-SW si comportano come un “nastro trasportatore” dei sistemi nuvolosi. Questi tendono a “caricarsi” sul Tirreno, in quanto il mare è ancora caldo.
Quando arrivano sulla terraferma scaricano tutta la loro energia, sottoforma di rovesci e temporali.

Nel corso della notte, piogge più o meno intense hanno colpito diverse zone della Toscana, anche se si è trattato di fenomeni a macchia di Leopardo. La costa livornese e la Versilia hanno avuto solo pochi mm.

In questo momento anche il nord-est è interessato da qualche pioggia, soprattutto l’Alto Veneto e il Friuli.

Il resto del nord, specialmente l’angolo nord-occidentale, con questo tipo di correnti si trova sottovento rispetto alle catene montuose presenti più ad ovest e le precipitazioni risultano sporadiche.
Solo 2mm questa notte a Milano e a Genova.

Da segnalare, inoltre, lo spostamento del minimo barico che ieri si trovava sul Portogallo; questa mattina è letteralmente “sprofondato” verso sud, in direzione dello Stretto di Gibilterra.
Autore : Paolo Bonino