00:00 21 Giugno 2004

FLASH-LIVE: dove sono gli addensamenti più intensi?

Ecco la situazione di questo pomeriggio sulla nostra Penisola.

L’italia, nelle giornata odierna, si trova inserita in un flusso di correnti occidentali debolmente instabili. Tale flusso trasporta sistemi nuvolosi che si presentano più attivi sull’Europa centrale, ma che influenzano in qualche modo il tempo delle nostre regioni centro-settentrionali.

Procedendo da nord a sud, ritroviamo nubi compatte sull’alto Piemonte e in misura minore sulle Alpi Marittime. Su questi settori, comunque, non abbiamo notizie di precipitazioni in atto.

Addensamenti intensi sono presenti anche in prossimità dell’Appennino ligure ed emiliano. Si tratta in prevalenza di nuvolosità cumuliforme che genera di tanto in tanto qualche rovescio. I fenomeni, comunque, non si presentano in maniera diffusa.

Più a nord, ecco altri nuvoloni presenti tra l’alto Veneto e il Trentino. In questo settore è in atto anche qualche temporale, soprattutto nella zona di Verona. I fenomeni si muovono secondo le correnti in quota dominanti, ovvero da ovest verso est.

Sull’Italia centrale l’ammasso nuvoloso più importante interessa l’Umbria. Nella zona di Perugia è in atto anche qualche debole pioggia. Le nubi tendono poi a sconfinare verso le Marche, dove la nuvolosità sta aumentando.

Altri addensamenti di minore importanza sono presenti tra l’entroterra del Lazio e l’Abruzzo, ma almeno per il momento non danno luogo a fenomeni.

Altrove domina un cielo sereno o velato da nubi medio-alte.

La temperatura più elevata si registra in Sicilia e precisamete a Sigonella, con 32°. 30° sono presenti nell’entroterra della Puglia e in Sardegna.
Autore : Paolo Bonino