00:00 7 Luglio 2004

Finestra sull’Europa: rovesci e temporali tra Penisola Iberica e Francia

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Si approfondisce ulteriormente la depressione presente sull’Europa occidentale. Questa mattina il minimo risulta posizionato sul nord della Spagna e punta in direzione del Golfo di Biscaglia.

Sul suo lato destro scorrono correnti umide ed instabili dai quadranti meridionali, che nelle ultime ore si sono fatte sentire a suon di temporali soprattutto sulla zona pirenaica e sul Massiccio Centrale francese.

Sul vicino Atlantico l’aria fredda proveniente da latitudini più settentrionali punta in direzione del Portogallo e del Marocco, alimentando tutta la struttura perturbata.

Questa mattina qualche pioggia è in atto a Bordeaux. Forti temporali interessano la città di Bilbao, nel nord della Spagna.

Tempo in peggioramento anche sulle Isole Britanniche, con qualche pioggia già in atto a Manchester.

Anche sull’Europa centrale il tempo non è buono, a causa di addensamenti tra la Svizzera, l’Austria e il sud della Germania. Qualche pioggia è in atto a Vienna.

Il bel tempo resiste solo sul settore centro-orientale del Mediterraneo, sulla Penisola Balcanica e sulla Grecia, dove gli addensamenti sono scarsi.

Dal punto di vista termico, la città con la temperatura più bassa risulta essere Glasgow, in Scozia, con solo 9°.

Piuttosto freddo anche a Dublino e Oslo, con 11°, mentre sull’Europa centrale i valori risultano compresi tra i 12° di Praga e i 15° di Vienna.

Tutt’altre temperature in area mediterranea, con 26° a Palma de Majorca, 24° ad Algeri e 23° a Tirana.

Piuttosto caldo anche sulle sponde del Mar Nero, con 21° ad Odessa e Bucarest.
Autore : Paolo Bonino