00:00 11 Agosto 2014

FERRAGOSTO con CALDO SOPPORTABILE su quasi tutta l’Italia

Correnti meno calde da nord-ovest dovrebbero consentire un Ferragosto sopportabile dal punto di vista del caldo su quasi tutta l'Italia. Solo all'estremo sud e in Sicilia si prevede caldo un po' fastidioso.

Le correnti provenienti dall’Oceano, se da un lato renderanno la festa dell’Assunta leggermente instabile al nord e al centro ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-ferragosto-2014-gli-ultimi-aggiornamenti/46996/), dall’altro avranno il merito di allontanare l’afa e la canicola dall’Italia.

La cartina che vedete mette in luce l’indice di disagio da caldo previsto in Italia proprio per la giornata di Ferragosto. Come potete notare, il nord, il centro, la Sardegna e parte del meridione avranno un caldo generalmente sopportabile, grazie alle sopracitate correnti occidentali.

Solo la Sicilia, la Calabria Ionica e parte della Puglia avvertiranno ancora un certo disagio da caldo, segnatamente in Sicilia, ma rispetto ai valori termici che si toccheranno nelle prossime 36-48 ore la situazione tenderà a migliorare ( da questo punto di vista) anche qui.

Controlla tu stesso l’indice di disagio da caldo cliccando su questo link: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

Autore : Paolo Bonino