Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco il GIGANTE che in settimana influenzerà il tempo sullo stivale

Una spettacolare immagine satellitare riferita alla giornata odierna, lunedì 27 maggio, mostra la profonda depressione nord-atlantica che scende verso il Mediterraneo.

Brevissime - 27 Maggio 2013, ore 15.00

A partire dalla serata di martedì un'altra importante circolazione di bassa pressione coinvolgerà il mar Mediterraneo portando nuovamente un calo delle temperature (già assai fresche) accompagnandosi ad una nuova sventagliata di precipitazioni associate a qualche temporale.

In queste ore la profonda depressione ricolma d'aria fredda che sarà responsabile della nuova offensiva sul Mediterraneo, risulta pienamente visibile sull'oceano nord Atlantico in discesa piuttosto tumultuosa verso sud-est.

La nuvolosità ciottolata denuncia l'origine assai fredda ed instabile della massa d'aria che si accompagna alla depressione. Entro la giornata di domani l'aria fredda ed instabile scivolerà giù sino alla penisola Iberica ma soprattutto la Francia, iniziando a coinvolgere il settentrione.

Volgendo lo sguardo al Mediterraneo, spicca immediatamente all'occhio dell'osservatore la banda di nuvolosità sfrangiata che partendo dalle aree interne di Marocco ed Algeria, si spinge verso nord sino alle Baleari. Questa banda di nubi investirà entro domani le nostre regioni centro-settentrionali con annuvolamenti e qualche precipitazione. Si tratta di nuvolosità in prevalenza medio-alta, originata da una temporanea risalita di aria calda nord-africana, richiamata verso nord dall'azione della depressione nord-atlantica che tende a far diminuire la pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum