00:00 5 Agosto 2017

CONFERMATA fase di tempo INSTABILE la prossima settimana

Anche gli ultimissimi aggiornamenti sono positivi in merito all'entrata in gioco di una circolazione depressionaria sull'Europa centrale, tale da coinvolgere anche il nostro Paese con instabilità ed un calo termico. Breve aggiornamento dei modelli serali.

Dopo molte giornate trascorse sotto un caldo eccezionale, nel corso della prossima settimana, una figura di bassa pressione ricolma d’aria fresca nord-atlantica, riuscirà a far breccia sul nostro Paese, laddove potremo aspettarci un ribasso delle temperature e l’arrivo di alcuni temporali che andranno a sfogare la loro forza sulle regioni dell’Italia settentrionale.

La circolazione d’aria fresca dovrà confrontarsi con la grande calura presente sul Mediterraneo; gli esiti di questa "competizione" tra giganti dell’atmosfera sembrerebbe proprio andare a favore della nostra depressione il cui compito sarebbe quello di scacciare il grande daldo dal nostro territorio nazionale a favore di una circolazione più fresca oceanica.

Gli episodi più importanti di instabilità nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 agosto. Rinforzi di Maestrale e Libeccio sui bacini occidentali tra giovedì e venerdi. Calo termico in graduale progressione da nord a sud, lungo lo stivale.

Con l’arrivo del weekend sabato 12, domenica 13 agosto, dovremo infine aspettarci una nuova risalita delle temperature con tempo più stabile. 

Tenetevi aggiornati su METEOLIVE.IT

Autore : William Demasi