00:00 21 Gennaio 2007

Che vento martedì pomeriggio sull’alto Tirreno!

Carta estrapolata dalle nostre GFS HR PLUS

Aumenterà notevolmente il vento nei prossimi giorni sull’Italia, anche se non sarà assolutamente connesso con la tempesta che ha flagellato l’Europa centrale nei giorni scorsi.
Vi presentiamo una nostra carta GFS HR PLUS centrata per le ore 19 di martedì 23 gennaio, che come vedete mostra venti molto forti sull’alto Tirreno, provenienti da Ovest a circa 80-90km/h: sarà quindi sconsigliabile qualsiasi uscita in barca.

Come mai ci sarà così tanto vento? I più esperti l’avranno già capito subito. Questi venti saranno originati da quell’area di bassa pressione che sarà centrata sull’Emilia Romagna (qui invece i venti saranno deboli perchè si troverà “nell’occhio” della depressione) e a causa delle forti differenze di pressione: notate infatti come i corridoi contrassgnati dalle linee bianche siano particolarmente stretti: si andrà da 992 Hpa a 1004 Hpa nel giro di qualche centinaio di chilometri.
Le piogge, tuttavia, si verificheranno principalmente sulla terraferma, segnatamente su Liguria, Toscana, Lazio e Campania e soprattutto vicino ai rilievi, con nevicate oltre i 500-1.000m secondo la latitudine.
Autore : Redazione MeteoLIve.it