00:00 22 Maggio 2012

Dal nostro inviato negli States: foto esclusive dell’eclisse solare anulare di questo maggio 2012

Puntuale come un'orologio, l'eclissi si è manifestata su di una stretta fascia di territorio dalla Cina sino agli Stati Uniti. Alcune immagini spettacolari di questo straordinario fenomeno astronomico!

L’eclissi anulare di sole si è conclusa da poche ore, eppure sul web stanno già circolando le splendide immagini relative a questo fenomeno astronomico. L’eclissi anulare di sole avviene quando la luna, in fase di apogeo, cioè alla distanza massima dalla terra, passa davanti al sole.

Essendo la distanza della luna dalla terra, maggiore di quanto avviene solitamente, la sua dimensione non è più sufficiente a coprire completamente la superficie del sole. Quella che dovrebbe essere un’eclissi completa, viene così definita eclissi anulare proprio per la forma particolare che assume la luce del sole che passa tutto attorno alla luna.

Il fenomeno è stato seguito in tutto il mondo da studiosi, appassionati o semplici curiosi. Ha iniziato a manifestarsi durante la mattinata a partire dal territorio cinese. Tra le ore centrali del giorno ed il primo pomeriggio, dopo aver attraversato il Giappone, raggiunge la massima visibilità in oceano Pacifico, in corrispondenza delle isole Aleutine.

L’eclissi concluderà la sua corsa negli Stati Uniti tra il tardo pomeriggio e la serata. Il fenomeno andrà ad estinguersi nel Texas durante l’ora del tramonto, regalando uno spettacolo più unico che raro!

Ora per osservare una nuova eclissi anulare di sole bisognerà attendere sino al 2027

 

Autore : William Demasi