Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stagioni a confronto: il film dell'autunno-inverno 2012-2013 in immagini

Rivivere una stagione in immagini.

Amarcord - 25 Gennaio 2017, ore 12.00

Qualcuno ricorderà sicuramente la bella fase d'agosto in cui persino sulle Alpi scomparvero i cumuli e lasciarono spazio a quel sereno assoluto, che riempie il cuore di gioia e ti fa assaporare quei panorami da giardino dell'Eden. Sono quelli i giorni in cui ti avventuri sulle cime preoccupandoti solo di non ustionarti e ti senti vivo, ti lasci alle spalle stress, problemi e vivi quelle ore di grande luce con tutto te stesso.

Erano però mesi di grande preoccupazione perchè pioveva poco, c'era siccità e l'anticiclone africano si era proposto in modo quasi ossessivo sullo Stivale. Nessuno pensava che da fine agosto sarebbero cominciate piogge temporalesche di così grande rilevanza e soprattutto costanza, nessuno pensava che si sarebbero trascinate per buona parte dell'autunno e dell'inverno, intervallate da un po' di freddo, sufficiente a favorire nevicate in pianura al nord a più riprese.

La foto qui sopra, mostra un acero in veste autunnale in una delle rarissime giornate di sole dell'autunno 2012.

Le prime nevicate spettacolari si sono osservate nelle Alpi il 29 novembre, come sempre accade ad inizio stagione. In quel 29 novembre caddero rovesci con fiocchi talmente grandi da scaricare molti centimetri in meno di un'ora oltre i 1000m.

Notevole poi la sequenza nevosa del 7-14 dicembre in Valpadana, ma il triplete sfumò per un soffio il 21, quando fu la pioggia a sostituire la neve. Da ricordare il notevole riscaldamento occorso nei primi giorni del 2013, che fece pensare che l'inverno fosse già sul punto di abdicare. Invece a gennaio riprese il filone dell'inizio di dicembre, ma con nevicate che solo localmente al nord risultarono abbondanti.

La latitanza della neve al centro continuava e Roma ha finito praticamente per non vedere neve, tra lo stupore dei Romani che si erano abituati ai nevoni del febbraio 2012. La neve peraltro in Appennino spesso è caduta abbondante ed altra neve si preparava a cadere al nord a febbraio: notevole la nevicata dell'11, ma anche altre situazioni nevose in prossimità delle elezioni del 23-24 febbraio.

E poi l'ondata di freddo marzolina di metà mese con la neve a quote basse al centro-sud e poi ancora una volta in pianura su parte del settentrione il 17-18. E cosa dire del gelicidio di Trieste di lunedì 22, i fiocchi su Padova e Venezia, quelli sulle alture del Garda e sulla Bergamasca? E soprattutto il grande freddo tardivo sul centro nord del Continente con le nevicate sul nord della Francia, quelle nel Regno Unito, in Ucraina, Germania e Russia...

La stagione insomma, iniziata un po' sottotono, ha rubato spazio alla primavera per rifarsi, senza dimenticare la totale latitanza degli anticicloni per tutta la stagione invernale, un vero record, secondo forse solo alla stagione 2008-2009, caratterizzata da nevicate storiche sulle Alpi. Il marzo 2013 comunque lo ricorderemo per un pezzo (ma anche no).

Le immagini che corredano questo articolo parlano da sole e fotografano una stagione decisamente bizzarra, al limite del deprimente per la sensazione di buio che abbiamo provato, ma che comunque ha tenuto lontano lo spettro della siccità per molti mesi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum