00:00 4 Dicembre 2002

Quel 17 Dicembre 97: neve su tutto il nord!

Una dinamica che gli amici delle Alpi gradirebbero volentieri si realizzasse in questi giorni.

Erano le 8.07 del 17 Dicembre 1997 quando il colonnello Giuliacci annunciava una giornata nevosa su tutto il nord Italia, grazie alla concomitanza di due eventi: l’aria fredda affluita sull’Italia dalla Russia e l’arrivo di un flusso sud-occidentale umido che gli scorreva sopra.

A Mosca il giorno precedente si erano registrati -28°C sotto zero, il valore più basso registrato negli ultimi 110 anni, sentenzia il Colonnello. E prosegue con la cronaca: “in questo momento nevica a Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza e Verona, ma nelle prossime ore le nevicate si estenderanno a tutto il nord Italia”.

Fu così veramente anche se i fiocchi si presentarono molto bagnati. A Milano la neve toccò il suo apice alle 18 quando ormai tetti, prati e localmente anche le strade divennero bianche, andò meglio nel varesotto con spessori tra i 10 e i 15 cm.

Dalla serata però triste sorpresa, il cuscino freddo si esaurì rapidamente e la pioggia prese il posto della neve in molte località, anche se fino alle 12 del giorno successivo, sulla bassa Lombardia e su alcune zone del Piemonte cadde ancora del nevischio.

Fu un episodio transitorio, che restò isolato, l’illusione di un bianco Natale, rapidamente svanita.
Autore : Alessio Grosso