00:00 22 Agosto 2017

Per non dimenticare! In Canton Ticino l’agosto del 2014 fu il più freddo dal 1979

Mentre si celebra una delle estati più calde e siccitose della storia, è bene ricordare ciò che accadde in Svizzera nella stagione 2014: a nord delle Alpi fu l'agosto più freddo dal 2006, in Ticino addirittura dal 1979.

Qui Berna sotto la pioggia.
Agosto 2014 in SVIZZERA
sarà ricordato per essere stato un mese particolarmente freddo: in quasi tutto il Paese la temperatura è stata inferiore alla media pluriennale. In Ticino questo è stato l’agosto più freddo da oltre 30 anni.

A Nord delle Alpi, il mese che si conclude oggi è stato di un grado centigrado inferiore alla media pluridecennale (1961-1990), e di 1,5 gradi sotto la temperatura del periodo 1981-2010. L’ultima volta che si è registrato un agosto così freddo era nel 2006.

A Sud delle Alpi bisogna invece risalire al lontano 1979 per trovare un agosto così freddo. Normalmente, in questo mese in Ticino la colonnina del mercurio supera i 30 gradi quattro volte nel Mendrisiotto e tre a Locarno. Quest’anno, invece, questa soglia non è mai stata superata (in agosto).

Anche in Vallese si superano normalmente cinque volte i 30 gradi, ma quest’anno la temperatura massima non ha però superato i 29,4 gradi. Solo a Bad Ragaz (SG) e ad Altdorf (UR) si sono superati i 30, ma unicamente grazie al föhn.

Le temperature meno calde del solito sono state causate dal sole che quest’anno si è fatto desiderare. In Vallese il soleggiamento è stato così inferiore del 20% rispetto alla media, in Ticino e sull’Altopiano del 30%. In molte regioni elvetiche in agosto il deficit di soleggiamento ha raggiunto 100 ore.

L’acqua invece è stata abbondante, soprattutto in Romandia e in Ticino. A Chiasso, ad esempio, le precipitazioni registrate nel mese appena trascorso sono state il doppio di un agosto normale. Nella Svizzera tedesca ci sono tuttavia regioni dove ha piovuto meno del solito, in particolare a Sciaffusa e ai Piedi del Giura.

Autore : Report di Alessio Grosso