00:00 4 Novembre 2014

Novembre è lo stesso di sempre…: tra maltempo, mitezza ed alluvioni!

Situazioni molto simili per molti mesi di novembre del passato.

Ancora una volta ci viene in aiuto la nostra rubrica "MeteoLive week-end" con le sagge e didattiche parole del nostro Alessio Grosso

Era l’inizio del novembre 2012 e la situazione era più o meno quella che si sta sperimentando anche quest’anno: saccature atlantiche, pioggia, vento e mitezza generale; in più in quell’occasione la Toscana era pronta a sperimentare una situazione alluvionale.
Guardate cosa successe:
https://www.meteolive.it/news/**Video**/72/alluvioni-novembre-2012-il-disastro-su-toscana-ed-umbria-acqua-alta-eccezionale-a-venezia-/43834/

Ricorderete bene anche il novembre del 2011, quello dell’alluvione a Genova, per non parlare di quello del 2013 con l’alluvione in Sardegna, tutti mesi quasi fotocopia, uniti da un denominatore comune: il maltempo e le alluvioni.
Qui ecco quella in Sardegna:
https://www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/alluvione-in-sardegna-17-morti-e-sono-in-arrivo-altri-temporali/43951/

Da diversi anni è ormai così: sembrano lontane certe configurazioni degli anni 90 con quelle nevicate precoci a bassa quota soprattutto su medio Adriatico e meridione e momenti decisamente invernali.

Poi magari però gli inverni fallivano miseramente, specialmente sull’arco alpino, dunque difficile dire cosa sia meglio o cosa sia peggio: diciamo che novembre è il mese delle piogge per eccellenza, anche se il periodo piovoso al sud si prolunga anche per gran parte dell’inverno, talvolta certo con caratteristiche più fredde.

Il novembre di quest’anno sembra voler seguire le tracce dei suoi più recenti predecessori. Ora la NOAA dice che la sua mitezza ci accompagnerà anche in dicembre e gennaio, ma noi di MeteoLive diciamo di non lasciarvi troppo impressionare da questi calcoli sperimentali a così lunga gittata:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-stagionali-2014-2015-un-altro-inverno-molto-mite-/47865/

Intanto riguardatevi la puntata di MeteoLive week-end dell’8 novembre per capire come in realtà quasi ogni novembre ne assomigli ad un altro, poi però l’inverno può anche fare storia a sè…

Autore : Redazione di MeteoLive.it