Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE: il grande INVERNO nelle sue manifestazioni più eclatanti e plateali (***VIDEO***)

La magia dell'inverno attraverso reportages di eventi immortalati sul nostro territorio nazionale; ecco per voi alcune delle più intense e potenti fasi di MALTEMPO INVERNALE avvenute in quest'ultimo decennio.

Amarcord - 11 Novembre 2016, ore 21.00

Mai quanto la NEVE esiste in natura un fenomeno dell'atmosfera che suscita in noi le emozioni più forti; certo abbiamo poi una fitta schiera di appassionati e dilettanti della Metereologia che impazziscono alla visione di un temporale o di una grande tempesta, ma l'aspetto estetico legato alla neve rappresenta spesso l'elemento che più di altri è in grado di scatenare le nostre fantasie, suscitare meraviglia e stupore anche dei NON appassionati, per qualche istante facendoci tornare nuovamente bambini.

In questa selezione di video abbiamo deciso di pubblicare alcuni tra i più incredibili eventi nevosi avvenuti in questi ultimi anni sul nostro Paese; affinchè le nevicate possano essere abbondanti sino a quote di bassa collina se non addirittura di pianura, è spesso necessario mettere in gioco masse d'aria molto fredde di origine artica se non addirittura continentale.

In particolare queste ultime risultano essere in assoluto le più gelide, per sopraggiungere sui nostri territori necessitano di quello che in meteorologia viene definito col termine di "antizonalità", cioè un movimento delle masse d'aria da EST verso OVEST rispetto al movimento ben più classico da occidente ad oriente che caratterizza la maggior parte degli eventi di maltempo. 

La difficoltà con cui tali masse d'aria sono in grado di sopraggiungere sull'Europa, spiega perchè alle nostre latitudini l'arrivo di questa meteora sino alle quote di pianura sia un evento così raro.

In tempi di surriscaldamento climatico tali scenari si sono fatti se possibile ancor più rari, aumentando lo stupore dell'osservatore quando i candidi fiocchi riscono a spingersi sino a località insolite come quelle presentate su questi video. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.49: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code per 6 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A28 Portogruaro-Porden..…

h 21.28: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Pero Piazzale Sud Est in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum