Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUGLIO 2011: bora, freddo, grandine e neve in Friuli Venezia Giulia

E' successo di tutto nel luglio del 2011 sull'estremo nord-est.

Amarcord - 7 Luglio 2017, ore 15.51

Così scrivevamo il 26 luglio del 2011. L'angolo nord orientale in questo periodo dell'anno resta statisticamente il più esposto a correnti fresche ed instabili in discesa da nord-ovest.

Una Bora così a luglio capita di rado. E' stata una tempesta in piena regola quella che si è abbattuta nella notte tra sabato e domenica sul Friuli Venezia Giulia, ma si è trattato solo dell'ultimo atto di una fase di maltempo che, già alcune ore prima aveva duramente colpito il Goriziano con temporali grandinigeni, che giovedì sera si era inventata una spettacolare serie di temporali tra la costa giuliana e quella udinese di Lignano, senza contare la gran libecciata dei giorni precedenti. I turisti non si sono comunque affatto scoraggiati.

Le cronache giornalistiche esagerano sempre nel dipingere situazioni catastrofiche a seguito degli episodi temporaleschi estivi. Quando puoi contare su paesi che offrono molto anche all'interno come Lignano, Grado e nel vicino Veneto anche su Bibione, Caorle, Jesolo, ci sono ottime alternative al mare. E' chi vive solo di bagnasciuga che paga dazio. In ogni caso tutti aspettavano qualche schiarita per mettere comunque piede in spiaggia e fare i castelli con la sabbia bagnata è molto meno faticoso che con quella asciutta...


Comunque sia le foto che vi proponiamo in questa pagina testimoniano quanto siano stati trafficati i cieli del Friuli in questo tormentato mese di luglio 2011. 

C'è da dire che il mare non ha mai veramente risposto ai temporali di terra, se non in qualche rara occasione mattutina. Se lo avesse fatto ci sarebbero stati ben altri disagi.

Da segnalare inoltre la neve che, domenica 24, ha fatto la sua comparsa sulle cime dei monti regionali. Ne dà ancora una bella dimostrazione oggi il Montasio.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.22: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Pontecorvo (Km. 658,3) in direzione Napol..…

h 03.13: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Bologna Borgo Panigale (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum