00:00 23 Novembre 2007

L’ALLUVIONE del 2002 in Lombardia: allagata la zona nord di Milano

Situazione davvero allarmante, oltre 200 gli sfollati. A Milano acqua che arriva ai tetti delle vetture vicino V.le Zara.

NOTA: Ripercorriamo la cronaca di quei giorni nell’articolo originale redatto dalla redazione sulla base delle segnalazioni Live di quei giorni.

Da “MeteoLive” del 26 novembre 2002:
Situazione davvero terribile nel lecchese. Sono mediamente 230 i mm caduti in tre giorni di precipitazioni, spesso abbondanti. L’Adda non ha retto e sta esondando in più punti creando molti disagi alla popolazione, sono centinaia gli sfollati.

MERATE: Permangono i problemi all’ospedale con l’acqua che minaccia di allagare l’intera area dei poliambulatori. Al limite della tracimazione anche il lago di Sartirana.
BRIVIO: E’scattato l’allarme rosso in centro paese. Squadre di volontari stanno innalzando l’argine con sacchi di sabbia. Il livello del fiume è altissimo e in più punti è già avvenuta la prima esondazione. Al Toffo l’Adda è fuori dall’alveo sia sulla sponda lecchese sia su quella bergamasca dove una cascina è stata completamente allagata.

IMBERSAGO: Due frane si sono staccate dai costoni attorno al paesino provocando forti rallentamenti nella già precaria circolazione. Una frana si è abbattuta su Via Parrocchiale. Il livello del fiume è ormai vicino al bordo del muro di contenimento e sia a valle che a monte le acque hanno già invaso l’alzaia.

CASTELLO: In località Roncaccio una frana si è abbattuta nei pressi di una cascina abitata.

OLGIATE: L’intera area a destra e a sinistra di Via Biancanuda è completamente sommersa dalle acque e si presenta adesso come un unico grande acquitrino.

OGGIONO: Rischia l’isolamento la frazione Paù in quanto una strada è già stata chiusa al traffico e l’altra, che corre in località Piè Castello sarebbe ostruita per una frana.

CALOLZIOCORTE: I vigili del fuoco sono dovuti accorrere presso la ditta Castelli di Via della Cascata per un allagamento.

CERNUSCO: Chiuso il ponte sul torrente Molgora in Via Roma. A rischio le case che sorgono a destra e a sinistra del passaggio a livello. L’accesso alla stazione avviene soltanto da Via Vittorio Emanuele.

DATI SULLA PIOVOSITA’: L’osservatorio idrometrico presso il centro meteo di Cernusco Lombardone diretto da Giovanni Zardoni segnala che dalla mezzanotte sono caduti 88 millimetri di pioggia, corrispondenti quindi a 88 litri per metro quadrato che aggiunti ai 66 di lunedì e ai 67 di domenica portano portano alla somma record di 221 millimetri di pioggia, 221 litri per metro quadrato in tre giorni.

Valtellina: sono salite ad un centinaio le persone sfollate a causa del maltempo in queste ore a Tresenda di Teglio in Valtellina dove stamani si è staccata una frana andando a colpire ben tre auto in sosta lungo la Statale 38 che resta ancora chiusa al traffico.

Segnalazione di Giovanni Zardoni, a cura di www.merateonline.it

Ultime notizie da LODI
Situazione veramente difficili nel lodigiano. Segnalo la tracimazione in diversi punti del fiume Adda, nel comune di Lodi, Cavenago, Bertonico. In alcuni punti, sembra di essere in qualche lago.
Chiuso il ponte cittadino famoso per la battaglia di Napoleone, per il pericolo di esondazione dello stesso fuiume in citta. Situazione veramente allarmante. Allarmanti i livelli idrici di parecchi affluenti minori dell’ Adda, ad esempio il Brembo.
Segnalazione di Francesco Angelini.

MILANO:
Situazione oramai pesantissima in zona nord Milano per l’esondazione del Seveso ( che corre sotto terra):
Piazza Istria cm. 50 entrata acqua nei piani terreni
Piazza Carbonari lato dx sommerse le auto sino al tetto cm. 170
Via Budua : cm. 60
Viale Zara: cm. 40 da ang. Niguarda SINO Piazzale Lagosta
Tutte le strade intorno a Viale Zara sono state chiuse da 10 minuti.
Piazza Caserta: evacuata scuola elementare
Via Veglia pompieri in gommone che aiutano gente rimasta intrappolata nei negozi oramai allagati.
Nella cantina l’acqua ha raggiunto il soffitto!
Segnalazione di Maurizio Rione
Autore : Redazione