Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AMARCORD! In giro per la città BIANCA (foto inedite dall'archivio di MeteoLive)

Le foto mai pubblicate della nevicata del 7 gennaio 2009 a Milano e il risvolto umano.

Amarcord - 5 Settembre 2013, ore 08.00

Ricordo ogni istante del mattino del 7 gennaio 2009. Era ancora notte fonda quando prese a nevicare di nuovo forte e fitto, dopo la pausa del pomeriggio dell'Epifania. Fino ad allora tutto sembrava andare per il verso giusto.

Molti spalatori avventizi avevano lavorato per liberare i marciapiedi dalla neve, le strade verso sera erano tornate perfettamente percorribili e c'era una lieve incertezza sulla traiettoria della seconda perturbazione che, invece di mantenersi bassa, colpì in pieno MILANO con il suo carico di neve, approfittando di una temperatura che al suolo si abbassò ancora leggermente, consentendo l'attecchimento perfetto.

Molti tra gli addetti ai lavori, noi compresi, sapevano a cosa saremmo andati incontro dopo aver analizzato gli ultimi aggiornamenti dei modelli ad area limitata, ma l'emergenza fu inspiegabilmente sottovalutata dal sindaco Moratti e dalla sua Giunta, che non si premunì di salare le strade quella notte; poche ore dopo fu la paralisi. Invano le ruspe si prodigarono per rendere agibili le vie destinate ai mercati rionali, che quel giorno rimasero deserti.

La neve cadeva così fitta ed insistente da vanificare in pochi minuti il lavoro di un'ora. Ricordo di essere uscito all'alba per nutrirmi di scatti, per immortalare quella nevicata che aveva coperto tutto, anche le strade principali, quelle che capitolano per ultime. Lo scarso traffico notturno invece aveva agevolato l'attecchimento.

Degli spalatori avventizi nessuna traccia, era giorno di scuola e di lavoro, tutti avevano altri pensieri. Fu in realtà un autogol, perchè molti al lavoro o a scuola non arrivarono mai e si persero anche la giornata da avventizi. Non c'era ancora nessuno quando immortalai queste immagini tra Piazza Frattini, via d'Alviano e via Lorenteggio, il grande caos arrivò solo dopo, insieme alle imprecazioni di chi non riusciva ad uscire con l'auto dai parcheggi, alle urla di chi finiva a gambe all'aria o riceveva qualche palla di neve in faccia.

Le immagini che vi postiamo così in esclusiva ritraggono la magia di quei momenti bianchi nella Milano silente delle prime luci dell'alba, una città finalmente nordica, istanti degni di una città europea, quale vorrebbe essere. In mezzo a tanti inverni scialbi, privi di vere emozioni, il momento esaltante di una nevicata non può lasciare indifferente chi ama davvero la natura in tutte le sue manifestazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

h 08.38: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum