00:00 4 Dicembre 2007

AMARCORD 8 DICEMBRE 1990: Forlì-Torino, un viaggio indimenticabile

Dalla pioggia alla neve, l'inizio di un incubo.

Era quasi un delitto non sfruttare il classico ponte dell’ Immacolata per una visita ai parenti.

Il giorno 6 dicembre ore 8 si parte da Torino per Forli (il viaggio è perfetto, niente nebbia e ghiaccio per le strade) ore 12 arrivo a destinazione. Prima di partire mi ero informato delle condizioni meteorologiche che preannunciavano precipitazioni nevose anche a bassa quota per il giorno 8 e così mi procurai le catene. Da una parte la speranza di vedere la neve dall’ altra la paura di rimanere bloccati.

Il 7 dicembre le previsioni confermano abbondanti precipitazioni, onda-verde comunica nevicate nella zona di Piacenza, intanto a Forlì comincia a piovere anche con una certa violenza.
Finalmente arriviamo all’8 dicembre, dopo un frugale pranzo dai nonni si riparte nella speranza/paura di incontrare la neve.

Fino a Parma, viaggio tranquillo con pioggia insistente, da Parma si cominciano a vedere i prati imbiancati, ma fino a Piacenza piove.

Qui, al casello di Piacenza Sud chiedo informazioni e mi viene detto che a Torino nevica (questo già lo sapevo, il derby era stato annullato) ma non ci sono problemi per il traffico. Appena lasciata Piacenza comincia a nevicare, sempre più forte tanto che prima di Tortona sono costretto a fermarmi per montare le catene. Fatti pochi chilometri l’autostrada si riduce ad una sola corsia, la corsia di sorpasso e la corsia d’ emergenza sono coperte da mezzo metro di neve.

Tra Tortona e Alessandria comincia l’incubo, per la prima volta nella vita la neve mi fa paura. Il traffico e semi paralizzato, sono le 19:00 e sono passate oltre 6 ore dalla partenza, il carburante comincia a scarseggiare e la possibilità di rimanere bloccati si fa semrpre più reale. Dopo altre 2 ore di marcia finalmente raggiungiamo Torino, la tangenziale è percorribile senzo troppi problemi (pur con le catene montate), la fine di un incubo sembra arrivare.

Una volta giunti a casa ad Orbassano ascolto onda verde dove viene annunciata la chiusura dell’autostrada Torino-Piacenza .
Alcuni amici, scoprirò i giorni seguenti, erano rimasti in macchina tutta la notte in attesa di soccorsi. A Torino dopo molti anni vennero raggiunti i 40cm di neve e le scuole rimasero chiuse per 1 giorno.
Autore : Mario Adinolfi