Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La nevicata di Urbe, nel Savonese

Il piccolo comune dell'entroterra savonese è stato interessato da una copiosa nevicata. Sopra gli 800 metri siamo arrivati al metro di manto bianco in sole 36 ore.

A tutta neve - 7 Marzo 2013, ore 09.55

Quando la neve seppellisce ogni cosa...e il semplice gesto di andare a prendere l'automobile diventa un'impresa eroica. Ci si arma di pala e si comincia a fare breccia nella coltre nevosa, con l'intento di toglierne quanto basta per liberare il proprio mezzo di trasporto.

Siamo a Urbe, un piccolo comune nell'entroterra savonese, formato da cinque frazioni distinte. A fondovalle la nevicata non ha causato troppi disagi, stante la temperatura dall'aria troppo elevata. Una trentina di centrimetri sono comunque scesi, ma la neve "non cresceva" perchè molto umida e bagnata.

Situazione completamente diversa sopra gli 800 metri. Qui la nevicata non ha conosciuto soste; dal pomeriggio di martedì 2 marzo 2013 fino alla serata di mercoledì 3 marzo! Fiocchi enormi, dendritici e molto fitti sono scesi dal cielo, seppellendo ogni cosa.

Un metro di neve in 36 ore di precipitazione, ma questa zona non è di certo nuova a prestazioni nevose di questo tipo. Ogni volta che si alza lo Scirocco sull'Italia e sul settore di nord-ovest sono presenti sacche di aria fredda, qui si crea il fenomeno dell'omotermia. La neve inizia ad imbiacare le cime, poi lentamente scende, avvolgendo tutto, fondovalle compreso, con la temperatura che si stabilizza attorno a 0°.

La perturbazione in questione era molto grossa e animata da correnti meridionali particolarmente umide. Di conseguenza l'apporto precipitativo è stato notevole, basti pensare che su alcune zone costiere del Ponente Ligure si sono superati i 100mm di pioggia nell'arco delle 24 ore.

La nevicata è cessata solo nella tarda serata di mercoledì e attualmente sulla zona cade una fredda pioggia, con la temperatura che si mantiene vicina allo zero.

Le foto sono di Matteo Robbiano.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.44: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Pesaro-Urbino (Km. 155,9) in direzione..…

h 05.44: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum