00:00 21 Febbraio 2013

La NEVE nelle città del nord Italia

Nelle prossime ore, la neve potrebbe scendere su alcune città del nord Italia. Vediamo dove.

A Milano nevica, ma non attacca. La precipitazione non è continua ed inficiata da una temperatura di poco sopra lo zero.

A Novara al momento è mista. Non nevica invece ad Alessandria, a Cuneo e a Torino, ma più per una carenza precipitativa piuttosto che per le temperature troppo elevate.

Una spruzzata di neve è scesa invece a Biella, come ben si vede dalla webcam posta a lato.

Tetti bianchi anche a Bergamo, specie nella parte alta della città.

Se ci spostiamo più ad est, piove ( ma ci siamo quasi) a Bologna e Ferrara. A Bologna il termometro segna 1.3° , di conseguenza i primi fiocchi in mezzo alla pioggia saranno sicuramente visibili.

Anche a Piacenza praticamente ci siamo! Pur non essendoci nessun accumulo al suolo, dalla webcam posta a lato ben si notano i fiocchi che scendono. Si tratta al momento di una precipitazione bagnata e poco performante, ma siamo solo all’inizio.

Uno sguardo alla porta del freddo dell’est, ovvero Trieste. Qui non nevica, ma la temperatura sta scendendo, dai 4° di stamattina ai 2° attuali…e il calo termico continua.

Non nevica nemmeno a Genova, dove da poco è entrata una Tramontana tagliente, con il termometro ancorato sui 5°.

Le pianure del nord devono pazientare ancora qualche ora. Il freddo sta entrando adesso sul nord Italia tramite intense correnti di Bora, che in pianura diventano da est e in Liguria da nord. Tali correnti determineranno un calo del limite delle nevicate, che tra il pomeriggio e la serata si porterà al suolo praticamente su tutta la Valpadana.

Bologna, Milano, Pavia, Novara, Torino ( a titolo di esempio)  domani mattina si sveglieranno ammantate di bianco? Molto probabile.

Non si tratterà di nevicate intense, ma la coreografia sarà assicurata e il vento dell’est contribuirà a rendere ancora più gelide le sensazioni e il paesaggio.

Buona neve a tutti!

 

 

Autore : Paolo Bonino