Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'incredibile nevicata tra Appennino Ligure e Genova raccontata in foto

L’addolcimento tanto atteso ha presentato i suoi momenti di gloria in terra ligure concedendo una bufera di fiocchi del tutto inattesa anche su Genova e Savona.

A tutta neve - 14 Dicembre 2012, ore 17.00

Nonostante le temperature attese durante l’evento fossero decisamente elevate per permettere una nevicata degna di tal nome lungo alcuni tratti costieri liguri, la natura questa volta ha saputo stupire anche sotto questo punto di vista. L’evento è riuscito a verificarsi in barba ai modelli che prevedevano un precoce riscaldamento della temperatura. Dalla serata di giovedì 13 una fitta precipitazione piovosa ha iniziato a fare capolino sul capoluogo diffondendosi rapidamente verso le zone interne dove si è presentata sin da subito nevosa.

Nel giro di poche ore il “nocciolo duro” del sistema frontale di tipo caldo ha iniziato a convogliare aria umida e tiepida alle quote superiori. Le temperature sui rilievi del levante ligure sono aumentate di diversi gradi sotto la spinta di uno Scirocco incalzante. Per contro su Genova e Savona l’attivazione dello Scirocco ha comportato l’innesco della Tramontana scura con trascinamento sin verso le coste del freddo presente in val Padana con omotermia della colonna d'aria.

Sfruttando una sorta di effetto venturi, la bufera di neve sulle zone interne si è rapidamente estesa verso le zone baciate dalla Tramontana permettendo ai fiocchi di presentarsi generosi fin sulla costa tra Genova e Savona. L’avvezione sciroccale è diventata particolarmente intensa con l'arrivo dell'alba determinando così un aumento della temperatura che ha tramutato la neve in grattarone e poi pioggia determinando la creazione di qualche episodio di gelicidio.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/Cronaca-meteo/30/Notte-BIANCA-sui-cieli-di-Genova/39791/ di Paolo Bonino.

Alcuni video delle nevicate sulle regioni settentrionali: http://meteolive.leonardo.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/I-video-piu-belli-sulle-nevicate-al-nord/39796/ di Alessio Grosso.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum